Il premio Mastri Gelatieri 2012 va in Portogallo – La consegna domenica 2 dicembre in occasione della giornata inaugurale della 53. MIG

Il 17. premio internazionale “Mastri gelatieri” è stato assegnato per l’edizione 2012 alla gelateria “La Veneziana” di Giovanni e Bortolo De Luca di Lisbona (Portogallo).

Comunicato Stampa

Il 17. premio internazionale “Mastri gelatieri”, che Longarone Fiere Dolomiti attribuisce ogni anno per segnalare al mondo del gelato artigianale personaggi o famiglie che abbiano dato un apporto concreto alla promozione e alla valorizzazione del gelato artigianale italiano, dando prova di indubbie capacità imprenditoriali ed elevate qualità professionali, è stato assegnato per l’edizione 2012 alla gelateria “La Veneziana” di Giovanni e Bortolo De Luca di Lisbona (Portogallo). La consegna del premio avverrà domenica 2 dicembre (ore 11, Centro Congressi) nel corso della cerimonia inaugurale della 53. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale.

Dopo aver assegnato il premio a gelatieri e famiglie di diversi Paesi come l’Austria, l’Olanda, la Spagna, la Germania, l’Argentina, l’Ungheria, la Grecia, la Francia e lo scorso anno a Christian Oddono, titolare della catena di gelaterie artigianali “Oddono’s Gelati” di Londra, questa edizione ha voluto per la prima volta assegnare il prestigioso riconoscimento ad un gelatiere che opera in Portogallo.

Bortolo ha cominciato a lavorare quasi cinquant’anni fa nella gelateria aperta dal padre Giovanni, originario di Borca di Cadore, nel lontano 1933. Una vita di sacrifici, ma anche di grandi successi in una delle città più belle del Portogallo. Bortolo ha partecipato a diversi corsi per gelatieri affinando la preparazione per un gelato di qualità genuino e particolarmente apprezzato. A lui e al padre va dunque con pieno merito nel nome della gelateria “La Veneziana” il premio “Mastri Gelatieri 2012”.

 

Longarone, 26 novembre 2012

Up Arrow