GOOD Udine, un successo!

4 novembre 2011

Curiosità e interesse per il gelato gastronomico dei gelatieri della Coppa del Mondo della Gelateria e gli chef. Grande affluenza di pubblico questo pomeriggio ha interagito con gelatieri e chef al padiglione 3 di Good, Salone biennale delle specialità enogastronomiche e agroalimentari dell’Alpe Adria che si concluderà domani nei padiglioni di Udine e Gorizia Fiere.

Gelatieri e chef del panorama internazionale  hanno mostrato al pubblico gli abbinamenti del gelato alla gastronomia nel corso dei laboratori gelogastronomici in cui le coppie di professionisti hanno spiegato la preparazione e il motivo dell’abbinamento coinvolgendo il pubblico che ha commentato i piatti e chiesto delucidazioni.

Un ricco programma con gelatieri e cuochi a confronto ha visto protagonisti degli abbinamenti numerose coppie di gelatieri e chef.
Il campione del mondo della gelateria e membro del comitato organizzatore CMG Sergio Colalucci con Massimiliano Sabinot, chef del ristorante di famiglia Vitello D’Oro a Udine con esperienza anche all’estero, hanno preparato un piatto di calamari scottati su crema di broccoli e gelato di acciughe servito con pancetta e pane croccante.

Leonardo Ceschin campione del Sigep Gelato D’oro e membro del team azzurro della quinta edizione della CMG, con lo chef Responsabile della cucina del Ristorante Cison di Amaro, con Daniele Cortiula, hanno presentato il gelato di pane e pitina. 
Sergio Dondoli il maestro gelatiere di San Gimignano membro del comitato organizzatore CMG (Lonely Planet  ha citato la sua gelateria tra i 10 migliori luoghi gourmet del mondo), ha lavorato in coppia con Paolo Zoppolatti lo chef della Prova del cuoco di Rai1, che giornalmente prepara deliziose pietanze per il ristorante di famiglia il Giardinetto a Udine; insieme hanno presentato il gelato al cren con prosciutto cotto nel pane e il gelato di prosciutto con il cren.

Il presidente della CMG e di COGelFipe, maestro gelatiere di Udine Giancarlo Timballo in coppia con lo chef di fama internazionale e inventore della cucina al sale, Tomas Kavcic, ha presentato il gelato di senape e sorbetto al refosco con salsiccia di cragno e cren.

Con grande abilità artistica il maestro Bepo Tonon campione della Coppa del Mondo della Gelateria ha meravigliato il pubblico con l’intaglio di frutta e vegetali e in particolare di zucche di ogni dimensione sulle quali ha intagliato fiori e soggetti artistici.

Nel corso del pomeriggio la giornalista e scrittrice, Luciana Polliotti, membro del comitato organizzatore CMG ha offerto al pubblico piccole curiosità sulla storia del vero gelato artigianale. Mentre ieri il maestro gelatiere e membro del comitato organizzatore della CMG, Alfio Tarateta, ha deliziato il palato dei presenti, giovani e adulti, con il gelato dell’Unita d’Italia “il bunèt di garibaldin” preparato con un mantecatore antico come da tradizione con il quale questa mattina è stato preparato il gelato al fior di latte crudo di pezzata rossa friulana piaciuto a tutti. Good è organizzata da Udine Gorizia Fiere  e la Camera di Commercio di Udine.

Up Arrow