Gelato artigianale: "fichissimo" il gusto dell'anno 2013

Il gusto del gelato artigianale per l’anno 2013, proposto dal Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria, sarà “Fichissimo”, una preparazione a base di fico moro e noci, proposta del gelatiere di Caorle (VE) Renzo Ongaro con il quale ha collaborato nell'ideazione della ricetta il gelatiere Giorgio De Pellegrin, di Lignano Sabbiadoro (UD), entrambe esponenti dell’Associazione Maestri della Gelateria Italiana.

Lo hanno decretato i visitatori della 53. MIG - Mostra Internazionale del Gelato Artigianale svoltasi dal 2 al 5 dicembre a Longarone (BL) dove i due gelatieri, si erano già imposti all’attenzione del pubblico fin dalla giornata di apertura per il risuscito allestimento dello stand dedicato al Giro d’Italia che nel 2013 farà tappa proprio a Longarone.

Oltre all’esposizione tecnica, con oltre 200 aziende produttrici di macchine, attrezzature, prodotti e accessori per la gelateria, l’evento di Longarone prevedeva, infatti, anche diversi momenti promozionali volti a valorizzare questo prodotto che è uno dei vanti del made in Italy nel mondo.

Per l'iniziativa del Comitato nazionale, presieduto dal gelatiere di Capri, Ferdinando Buonocore, e della stessa Longarone Fiere, organizzatrice della fiera, era stata inserita nel programma anche la scelta del gusto del gelato artigianale per l’anno 2013, un’idea nata due anni fa che ha incontrato grandi consensi tra i clienti dei gelatieri che avevano poi proposto questo gusto. L’ idea di lanciare in occasione della MIG il “gusto dell’anno”, scelto attraverso una serie di degustazioni tra 12 proposte elaborate da altrettanti gelatieri rappresentativi del nord, centro e sud Italia vuole offrire agli stessi gelatieri una occasione di ulteriore promozione per il gelato artigianale e sottolineare la fantasia di questa categoria sempre impegnata a ricercare nuove proposte per i clienti mettendo in primo piano la grande professionalità nell’impiego di prodotti genuini e rappresentativi del territorio. Ai gelatieri che desiderano proporre il gusto vincitore nella loro gelateria verrà messo a disposizione, come gli scorsi anni, adeguato materiale promozionale (vetrofanie, scheda informativa con la ricetta, ecc.).

 

Autore della pubblicazione: Paolo Garna, Collaboratore di Longarone Fiere

Fonte: Comunicati-stampa.net

Up Arrow