Gelato Artigianale Festival di Agugliano

23 maggio 2012

In attesa dell’attesissima terza edizione del Gelato Artigianale Festival di Agugliano, l’ex Convento di Castel d’Emilio, sede dell’Associazione organizzatrice dell’evento, si sta animando, ogni fine settimana, di appassionati e golosi.

Da un mese circa infatti nella suggestiva cornice della struttura di Castel d’Emilio si stanno tenendo corsi per imparare a fare il gelato artigianale: una iniziativa animata da Martino Liuzzi, presidente della Associazione GAF e da Paolo Brunelli, maestro gelatiere di Agugliano.

Anche sabato e domenica si terranno le lezioni (per informazioni 071 85895) con pranzo a base di prodotti tipici e degustazione finale dei gelati realizzati.

Si tratta di un momento di incontro tra appassionati ma anche di qualcosa in più in questa occasione infatti si stanno effettuando anche nuove sperimentazioni in collaborazione con altri enti interessati alla valorizzazione dei prodotti tipici.
Negli scorsi giorni si sono confrontati con il gelato niente di meno che la Casciotta di Urbino DOP, in collaborazione con l’omonimo consorzio di tutela. In pentola bolle inoltre una sorta di gemellaggio enogastronomico tra Agugliano e Urbino che si sta mettendo a punto in questi giorni e che si concretizzerà nelle prime due settimane di giugno. Il 3 giugno infatti una rappresentanza del Gelato Artigianale Festival si recherà al 2° Festival della Casciotta di Urbino DOP per presentare il nuovo gusto creato da Paolo Brunelli e la settimana seguente sarà una delegazione urbinate a presentare la casciotta nel contesto della 3a edizione del Gelato Artigianale Festival.
Il Gelato Artigianale Festival è nato tre anni fa grazie alla tenacia del Sindaco Sauro Lombardi, alla competenza dell’attuale Presidente dell’Associazione GAF Martino Liuzzi e alla professionalità  del maestro gelatiere di Agugliano Paolo Brunelli: un appuntamento molto atteso per tutto il settore, realizzato in collaborazione con la Confartigianato Ancona. Proprio l’obiettivo di mettere a confronto diversi gusti e modi di interpretare il gelato da parte di gelatieri di diverse provenienze geografiche ha fatto diventare il Gelato Artigianale Festival una delle manifestazioni più importanti e uno dei punti di riferimento per i maestri gelatieri di tutto il mondo.

Laura Borgognoni
Controvento comunicazione
Ufficio stampa Gelato Artigianale Festival
346 8204642
 

Up Arrow