Festival del Gelato Artigianale di Agugliano

1 giugno 2012

Concorsi e Premi a studenti, maestri gelatieri e giornalisti

Comunicato Stampa

Tutto pronto per la 3 edizione del Gelato Artigianale Festival. Dall’8 al 10 giugno il centro di Agugliano si riempirà di arte e gusto e il protagonista è sempre il gelato.
16 gelatieri da tutta Italia e dall’estero presenteranno gusti tipici del loro territorio.
In questi tre anni Agugliano stata più volte protagonista su tv e pagine di giornali nazionali specializzati e questo grazie all’interesse suscitato dal Gelato Artigianale Festival.
A dimostrazione della continua attenzione dei media a questo grande evento, Il Gelato Festival, sarà presente, venerdì 01 giugno, all’Eat Parade su Rai 2, la nota rubrica del Tg2 per chi vuol bere bene e mangiar sano.
Una soddisfazione davvero grande per l’Associazione GAF che ha ideato la manifestazione in collaborazione con il Comune di Agugliano e la Confartigianato Marche, che ha convinto gli organizzatori ad indire un Premio per il Giornalismo Enogastronomico. Il premio non poteva che essere dedicato ad Ilario Berardi, enogastromo di fama internazionale nato proprio ad Agugliano e scomparso prematuramente lo scorso anno. Per ricordare lui, i suoi insegnamenti, i suoi abbinamenti a volte coraggiosi, la sua ricerca continua sui prodotti legati al territorio è stata voluta fortemente questa iniziativa volta a premiare ogni anno un giornalista che si distingueva proprio per il suo impegno nella promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici italiani. Ilario Berardi è stato fiduciario (presidente) AIS delle Marche, Consigliere nazionale AIS, Presidente della Prioria del Rosso Conero, Membro della commissione CCIAA di Ancona per le DOC, Membro dell'Accademia dello stoccafisso, ma soprattutto, un punto di riferimento per tutti i professionisti e gli appassionati di enogastronomia.
La Commissione formata dal Presidente di Confindustria Marche Giuseppe Casali, dal titolare del Fortino Napoleonico Amleto Roscioni, dalla professoressa Gianna Ferretti docente della Scuola di Specializzazione in scienza dell'Alimentazione, da Rodolfo Santilocchi preside della Facoltà di Agrariadell'Università Politecnica delle Marche, dal presidente della Scuola di Giornalismo di Urbino, da Martino Liuzzi, Presidente del Centro Studi del Gelato Artigianale, da Valdimiro Belvederesi, in rappresentanza della camera di commercio di Ancona.
Il Premio sar consegnato venerd 8 giugno 2012 alle ore 11 nella sede del Centro Studi del Gelato Artigianale nell’ex Convento di Castel d’Emilio (Agugliano) in apertura della 3 edizione del Gelato Artigianale Festival.
Per la terza edizione anche una novità: sabato 9 giugno in piazza alle 20.30 una serata tutta dedicata al gelato enogastronomico. Quattro gelatieri si sfideranno e presenteranno il gelato in un piatto speciale con lo scopo di rappresentare l’eccellenza di un prodotto legato al territorio. I Gelatieri che si metteranno in gioco sono Paolo Brunelli della gelateria Al Belvedere di Agugliano, Palmiro Bruschi della gelateria Ghignoni di San Sepolcro, Luigi Tirabassi della gelateria Gelato e Cioccolato di Subiaco ed infine Alberto Marchetti della gelateria Alberto Marchetti di Torino.
La loro esibizione verr presentata da Alex Revelli e Susanna Cutini.
Tra i tanti premi, quest’anno al Gelato Artigianale Festival, per il secondo anno, anche la Coppa Varnelli. E non poteva che essere il Varnelli a rappresentare questo premio, un prodotto tipico del territorio che verr abbinato al gelato.
Si tratta di un concorso riservato a 5 maestri gelatieri. Un'apposita commissione di alto prestigio dar un giudizio insindacabile e determiner il miglior gelato al piatto. Due saranno le coppe assegnate: una verrà data a chi più di ogni altro saprà utilizzare il Varnelli come ingrediente all’interno del gelato, l’altra a chi saprà valorizzare il distillato accompagnato al gelato.
Lo scorso anno la Coppa Varnelli stata vinta dalla Gelateria Bohouse CavalliClub di Dubai.
I gelatieri si esibiranno domenica 10 giugno, in Piazza Vittorio Emanuele, alle ore 17. I premi verranno consegnati ai vincitori alle ore 20.
Al Festival anche Gelato d'autore. Si tratta di una selezione tra i ragazzi degli Istituti Alberghieri, che si sfideranno per concorrere alla selezione del concorso “Festival d’Autore 2012” organizzato dalla MIG di Longarone.
Saranno presenti il Sindaco di longarone Roberto Pardin, il presidente di LongaroneFiere Oscar De Bona ed il Direttore del Centro di Documentazione del GelatoItaliano Paolo Garna; i vincitori di questa selezione parteciperanno alla Finalissima di Longarone in occasione della MIG (Mostra Internazionale del Gelato) che si terrà il 5 Dicembre 2012.
Lo scorso anno, vale la pena di ricordarlo, la finalissima al MIG di Longarone stata vinta dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia che si sono aggiudicati un mantecatore che andato ad arricchire il laboratorio della scuola.
I vincitori verranno premiati sabato 9 giugno alle ore 20 in piazza Vittorio Emanuele II.

Per maggiori informazionihttp://www.gelatoartigianalefestival.it/ 
e-mail: info@gelatoartigianalefestival.it 

Up Arrow