Via alla 7° edizione del Festival del Gelato Artigianale di Pesaro. Aperte le iscrizioni

29 novembre 2018
Via alla 7° edizione del  Festival del Gelato Artigianale di Pesaro. Aperte le iscrizioni

Aiutare concretamente i giovani ad aprire una loro gelateria. Con questo preciso obiettivo sono iniziate le fasi organizzative della 7° edizione del “Festival del Gelato Artigianale” in programma a Pesaro dal 9 al 12 maggio 2019.

Aiutare concretamente i giovani ad aprire una loro gelateria. Con questo preciso obiettivo sono iniziate le fasi organizzative della 7. edizione del “Festival del Gelato Artigianale” in programma a Pesaro dal 9 al 12 maggio 2019. Un evento di alto richiamo che vuole promuovere, rafforzare e valorizzare la cultura del vero gelato artigianale. Dopo gli incoraggianti risultati conseguiti negli ultimi anni, con il lancio di una decina di nuove attività di gelateria, gli organizzatori sono fortemente impegnati a continuare su questa strada intensificando i rapporti con il mondo della formazione professionale di settore ed anche introducendo alcune novità nel regolamento tese a mettere sempre più in evidenza le capacità professionali dei giovani che parteciperanno al concorso. L’adesione al Festival è, infatti, riservata a giovani che abbiano frequentato un corso di gelateria professionale o abbiano lavorato presso un laboratorio di gelateria negli ultimi due anni e che al momento non abbiano ancora un’attività propria. Ogni concorrente sarà come sempre affiancato da un tutor, un gelatiere già in attività, che lo aiuterà soprattutto nella preparazione del Festival e ne controllerà le fasi di produzione. Anche i tutor avranno la possibilità di mettersi in mostra con uno show cooking incentrato nella preparazione e presentazione di una torta gelato. La location sarà ancora la centralissima Piazza del Popolo e la produzione verrà sempre effettuata in un laboratorio centralizzato a vista. Ogni concorrente sarà impegnato nella preparazione e presentazione di due gusti di gelato di cui uno classico (pistacchio, nocciola, stracciatella, fior di latte, cioccolato, mandorla, frutta di stagione) e uno realizzato con prodotti del territorio di provenienza.  I gelatieri partecipanti dovranno utilizzare, per la produzione del proprio gelato materie prime naturali e di ottima qualità preferibilmente a marchio Dop, Doc, Igp, Igt, etc. Non sono ammessi nel processo di produzione del gelato grassi vegetali idrogenati, liofilizzati, coloranti artificiali e prodotti OGM e qualsiasi semilavorato ad eccezione di paste pure (nocciola, pistacchio, etc).

Al vincitore l’organizzazione del Festival darà il supporto necessario per trovare il maggior numero possibile di sponsor tecnici inerenti il settore gelato che saranno partner dell’apertura della nuova gelateria.

Le iscrizioni, alle quali seguirà la selezione dei 15 partecipanti, vanno inviate entro il 14 marzo 2018, compilando l’apposita scheda che si può scaricare dal regolamento nel sito ufficiale www.festivaldelgelatoartigianalepesaro.it. Vincitore dell’edizione 2018 del Festival è stato Federico Valsecchi, di Lecco.

 

Visita il sito 

Up Arrow