European Championship of Gelato

10 ottobre 2012

E' in programma il 18 e 19 ottobre a Berlino la finale della manifestazione che ha coinvolto nelle diverse selezioni...

Gran finale, il 18 e 19 ottobre prossimi, per l’European Championship of Gelato, manifestazione che ha coinvolto nelle diverse selezioni nazionali un migliaio di gelatieri artigiani di tutta Europa. La finalissima si svolgerà a Berlino -Hotel Steigenberger- e vedrà la partecipazione dei due migliori classificati delle otto selezioni nazionali (Italia, Slovenia, Grecia, Inghilterra, Spagna, Germania, Austria e Olanda).

I finalisti si sfideranno nella produzione di due gusti: il Mango per il gelato alla frutta, e il Cioccolato per quello alla crema. I concorrenti di ogni nazione produrranno il loro gelato artigianale di fronte ad una qualificata giuria composta da esperti del settore e da giornalisti del “food” di diverse nazionalità, nelle vesti di consumatori. La somma dei punteggi per i diversi gusti di gelato decreterà la squadra vincitrice che oltre ai vari riconoscimenti si aggiudicherà una splendida crociera nei Caraibi. 

Grande attesa per la coppia di gelatieri che rappresenterà l’Italia: Candeloro Calarco, titolare della gelateria “L’Artigiano” di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, e il giovane Stefano Dassie, titolare de “Il Gelatiere” di Treviso. uesti due bravi artigiani hanno tutte le intenzioni di far valere tutta la tradizione di un prodotto tipicamente italiano come il gelato artigianale, ma dovranno fare i conti con l’entusiasmo e la professionalità di altri colleghi che, nelle rispettive selezioni nazionali, hanno già dato prova delle loro capacità.
Obiettivo principale promuovere un prodotto sano e genuino come il gelato artigianale, vanto della tradizione gastronomica italiana in tutto il mondo.

L’European Championship of Gelato è organizzato dall’“Accademia della Gelateria Italiana”, che vede tra le sue fila alcuni dei titolari delle più importanti e apprezzate gelaterie del nostro paese, in collaborazione con la testata di riferimento “Gelato artigianale".

 

Up Arrow