E’ pronto il programma di MIG, la 57^ edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone

19 settembre 2016
E’ pronto il programma di MIG, la 57^ edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone

La 57^ edizione di MIG è in programma da domenica 27 a mercoledì 30 novembre.

La più antica tra le manifestazioni di settore per quattro giorni farà anche quest’anno di Longarone la capitale del gelato artigianale, confermandosi il punto di riferimento per i gelatieri italiani ed europei. Hanno confermato la loro presenza le aziende leader internazionali in fatto di macchine, attrezzature, semilavorati, materie prime, arredamenti e accessori per la gelateria artigiana. In fiera sono attesi operatori e gelatieri provenienti da diversi Paesi del mondo: nel 2015 le presenze hanno superato abbondantemente quota 26.000 con provenienze da 47 Paesi esteri, in particolare da Germania, Austria, Spagna, Olanda e dai Paesi dell’Est Europa. 

E la MIG continua a guardare sempre più con maggior forza ai mercati esteri. Numerose infatti le iniziative che hanno portato le dimostrazioni e la distribuzione del gelato artigianale preparato con le tradizionali macchine a sale e ghiaccio oltre confine, quest’estate da Zagabria in Croazia a Lienz in Austria, per continuare con le presentazioni a Rosario in Argentina e un autunno intenso, da Casablanca in Marocco a HoReCa Adria ad Opatija, che sono state anche l’occasione per definire alcuni accordi con Paesi esteri che saranno presenti in fiera con le loro delegazioni: è previsto l’arrivo di operatori del settore da Marocco, Polonia, Croazia, Federazione Russa, Argentina, nonché l’entusiastico ritorno di Repubblica Ceca e Slovacchia.   

Un occhio di riguardo, come sempre, MIG lo avrà per il mercato della Germania. UNITEIS, l’Unione dei gelatieri artigiani operanti in terra tedesca organizzerà infatti momenti di confronto su temi di stretta attualità e presenterà la campagna del gusto ufficiale per la Germania 2016. Le sale della fiera ospiteranno inoltre le assemblee annuali di Artglace, la confederazione che riunisce le associazioni dei gelatieri operanti nell’UE, e delle Associazioni dei gelatieri italiani in Austria, Olanda e nella stessa Germania. Non mancheranno anche in questa edizione di MIG i momenti di confronto su temi di stretta attualità, che si affiancano a iniziative promozionali del comparto della gelateria artigianale, come “Le Gelaterie del Territorio”, ma anche un importante convegno dedicato al gelato nel mondo alberghiero e l’attesissima presentazione del nuovo progetto di Longarone Fiere dopo l’acquisizione dell’Archivio Caviezel.

Spazio poi come sempre ai concorsi, ormai storici, che caratterizzano la MIG: la 47. “Coppa d’Oro” sarà incentrata quest’anno su due gusti a base acqua, melograno per i gelatieri fino a 35 anni di età e birra per gli Over 35, e la cui fase finale pubblica vedrà confrontarsi i migliori di ciascuna categoria con un gusto a sorpresa. Mercoledì 30 novembre si terrà la finale del 23. Concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi”, riservato agli allievi delle scuole alberghiere qualificate dopo diverse selezioni in giro per l’Italia. Saranno assegnati anche il premio “Gelaterie in web”, riservato ai migliori siti internet delle gelaterie, e il 21. premio “Mastri Gelatieri”, mentre l’ormai consueto premio delle gelaterie su AppGelato vedrà quest’anno premiata la “Passione”.

Confermato poi il Premio “Innovazione MIG Longarone Fiere”, destinato a premiare, tra le aziende espositrici, i contenuti fortemente innovativi in termini di tecnologie di lavorazione e di prodotti per la gelateria artigianale, che si va ad aggiungere agli appuntamenti sempre molto seguiti di dimostrazione di intaglio di frutta con il maestro Beppo Tonon, famoso in tutto il mondo per le sue composizioni. Da ricordare infine che MIG è anche la sede in cui ogni anno viene scelto, con la presenza di noti gelatieri in rappresentanza delle diverse zone dell’Italia, il Gusto dell’Anno 2017, iniziativa organizzata dal G.A.-Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria e dalla stessa Longarone Fiere.

E’ pronto il programma di MIG, la 57^ edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone
Up Arrow