Dal 7 al 9 Gelato Festival in Piazzetta Reale

7 giugno 2013

Fa tappa a Torino - dopo Milano e Firenze - il Gelato Festival, manifestazione di grande richiamo con 16 gelaterie in concorso, degustazioni di gelati artigianali, laboratori e novità. E per i nostri lettori, sconti e altre iniziative, presentati nella scheda qui a fianco.  

Tutto questo nella piazzetta Reale di piazza Castello da venerdì 7 a domenica 9 giugno, dalle 12 alle 24. Sulla piazzetta infatti verrà sistemato il Buontalenti (nella foto piccola a lato), camion di 55 metri quadrati, 13 metri di lunghezza e 5 postazioni complete per ospitare il lavoro in contemporanea dei maestri gelatieri, che prende il nome da quel Bernardo Buontalenti, eccentrico architetto nonché scultore, inventore del gelato. Un camion da Guinness con una parete trasparente di 10 metri per poter ammirare e scoprire i segreti dell’arte gelatiera. Tre i settori ospitati in piazzetta: il Villaggio artigianale dove i migliori talenti italiani e stranieri presenteranno una selezione di gusti ideati appositamente per il festival, l’Orion Village, il cuore didattico della manifestazione dove tutti i giorni si potrà assistere a incontri, laboratori e spiegazioni sulla storia del gelato con il maestro Piero Scaringella e l’Arte nel gelato, un angolo di dolcezza tutto da gustare.  

La curiosità maggiore è rappresentata dalla presentazione, in anteprima, del Gelato del Papa. Merito dell’astigiano Giorgio Zanatta, astigiano, direttore del festival e inventore del «Papa dulce & bun», dulce argentino e bun piemontese, anzi astigiano. E’ una crema chantilly variegata con dulce de leche (a base di latte e zucchero) e ricoperta di Gianduia.  

Sabato 8, in mattinata, una giuria di qualità si riunirà per decretare il miglior gusto del Gelato Festival fra i 16 maestri partecipanti al concorso. A seguire le degustazioni. Ci saranno anche in prima linea gli studenti dell’istituto alberghiero Beccari: primi passi per loro nel mondo del lavoro.  

Sponsor ufficiale di questa terza tappa di festival è la Centrale del Latte di Torino che, oltre a fornire panna e latte fresco per realizzare i gelati in rassegna, nello stand allestito in Piazzetta Reale distribuisce tutti i giorni assaggi di panna montata; ritirando poi la borsa «Torino Gelato Festival», chi partecipa alla manifestazione riceverà un buono omaggio per una degustazione allo stand e un ricettario di dolci con la panna (della Centrale) protagonista. 

Fonte: LaStampa.it

Up Arrow