Cefalù, a settembre la settima edizione dello Sherbeth Festival

17 giugno 2013

Al festival del gelato, dal 4 all'8 settembre prossimi, cinquanta maestri gelatieri faranno degustare oltre 52 gusti diversi. Atteso anche il Concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo "Procopio de' Coltelli", giunto alla quinta edizione.

Dal 4 all'8 settembre 2013, turisti e appassionati del gelato potranno assaggiare e degustare 52 gusti tra creme e granite a Cefalù, in occasione della settima edizione di Sherbeth Festival. Selezionata la rosa di 50 gelatieri artigianali, dieci in più rispetto allo scorso anno, che include, tra gli altri, nove siciliani e una rappresentanza proveniente da ogni parte dello Stivale. Tra questi, si riconferma lo stand di Libera Terra che proporrà un nuovo gusto della legalità, con prodotti provenienti dalle terre confiscate, e un istituto alberghiero siciliano.

Ritorno a Sherbeth anche per i Zoldani che mostreranno al pubblico le antiche tecniche artigianali dell'arte gelatiera del Nord e la Carapigna sarda per la valorizzazione della granita in ogni suo aspetto. Senza dimenticare i professionisti del gusto provenienti da 11 Paesi, ovvero Canada, Cile, Germania, Inghilterra, Israele, Italia, Marocco, Messico, Portogallo, Spagna e Stati Uniti. Per cinque giorni, un giorno in più rispetto alle precedenti edizioni, nel Villaggio del Gelato, diretto dal Maestro Antonio Cappadonia, si celebrerà il vero gelato artigianale prodotto in giornata con materie prime di qualità dai forti connotati territoriali.

Non mancheranno i momenti di diffusione della conoscenza del prodotto, dell'artigianalità e del territorio attraverso tematiche trasversali trattate con professionisti e giornalisti in momenti golosi e officine gastronomiche. Anche quest'anno a fare da cornice all'evento saranno spettacoli, concerti e il tanto atteso Concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo "Procopio de' Coltelli", giunto alla quinta edizione. 

Fonte: IlsitodiPalermo.it

Up Arrow