Cappadonia al timone dello Sherbert

Anche quest’anno sarà il direttore tecnico della manifestazione dedicata al gelato che si svolgerà a Cefalù dal 16 al 19 settembre. Aperte già le iscrizioni.

Antonio Cappadonia riconfermato direttore tecnico della quarta edizione dello Sherberth Festival, la manifestazione internazionale dedicata al gelato artigianale organizzata dalla Iris Communication. Ufficiali anche le date, dal 16 al 19 settembre. La location rimane il centro storico di Cefalù che per quattro giornate si trasformerà nel villaggio del gelato. Tra gli scorci medioevali della cittadina saranno 30 i maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo che esibiranno le loro creazioni. Quest'anno più siciliani rispetto agli anni passati. Ma sul palcoscenico protagonisti saranno anche i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Lo spiega lo stesso Cappadonia: “La Sicilia come culla del Mediterraneo quest'anno abbraccia i paesi con cui nei secoli ha legato attraverso la cultura ed il commercio. In vetrina vi saranno la Spagna, l'Albania, la Libia, il Marocco e Israele. Presenti anche altri paesi come l'Austria, la Germania e persino il Giappone”.
Non mancheranno le specialità proposte dalle altre regioni d'Italia. Tema dell'evento, declinato nei gusti più diversi, sarà l'eccellenza dell'ingrediente. “Vogliamo promuovere il gelato artigianale fatto con ingredienti rigorosamente naturali, senza basi – dice il direttore tecnico -. Filo conduttore di questo quarto appuntamento è la qualità dell'ingrediente ed ogni maestro gelatiere porterà quello tipico della proprio paese”. Tra una degustazione e l'altra tanti i momenti di musica e spettacolo previsti in calendario, e come ogni anno personaggi ed esperti si riuniranno in una tavola rotonda per discutere sul valore nutrizionale di uno dei prodotti più amato e consumato al mondo. Evento nell'evento sarà poi il “Premio internazionale gelato del Mediterraneo Procopio de' Coltelli”. Concorso dedicato al maestro gelatiere palermitano che nel 600 portò il gelato siciliano sulle tavole dei nobili di Francia. A sfidarsi saranno i maestri gelatieri ospiti della manifestazione. “Lo Sherberth festival si conferma uno strumento di comunicazione necessario ed importante per il comparto e per l'immagine del gelato artigianale stesso. Seppur è una manifestazione giovane però dimostra come vi è una scuola di pensiero vocata alla qualità che sta crescendo ed ottenendo sempre più consensi nel panorama internazionale”. Aperte già da adesso le iscrizioni. Le gelaterie che intendono aderire alla manifestazione dovranno compilare la domanda di ammissione, scaricabile dal sito www.sherbethfestival.it. La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà essere consegnata alla segreteria organizzativa della Iris Communication s.r.l. inviando un fax al numero 091-3809835.

Fonte: Cronache di Gusto

Up Arrow