Al via il Festival del Gelato di Agugliano con un assaggio il 1 Giugno

31 maggio 2012

Fragola, crema, cioccolato, limone, pistacchio, bacio, basilico….Potremmo andare avanti per ore ad elencare i gusti di gelato, siano essi tradizionali o trasgressivi, ma preferiamo fermarci qui.
 

Comunicato Stampa

Ci penseranno i maestri gelatieri provenienti da tutta Italia e da alcuni importanti paesi lontani tentarvi con i loro gusti… Dove? Ma che domande: ad Agugliano!
La 3° Edizione del Gelato Artigianale Festival torna infatti dall’8 al 10 giugno 2012 nel Centro Storico della cittadina, con un preambolo nell’ex Convento di Castel d’Emilio, prestigiosa sede dell’Associazione che, insieme all’Amministrazione Comunale, organizza la manifestazione.
In attesa di questo importante appuntamento, proprio all’ex Convento di Castel d’Emilio, venerdì 01 giugno 2012 iniziamo a scaldare i motori con “A scuola di gelato con Slow Food”. Dalle ore 9 alle 12 si svolgeranno due laboratori del gusto dedicati alle prime classi della scuola media G. Spontini di Agugliano, dove ovviamente l’argomento principale sarà il gelato artigianale di alta qualità e la filosofia slowfood applicata anche ad un prodottto”fastfood” come il gelato. Oltre alla condotta slowfood di Ancona, i laboratori saranno gestiti dal Maestro di Maserada sul Piave Stefano Vianello, che insieme a Paolo Brunelli ci sveleranno i segreti di un gelato artigianale da degustare lentamente, e quindi slow(lento).
Inoltre ogni fine settimana si stanno tenendo i corsi di gelato organizzati dal Presidente Martino Liuzzi coadiuvato da altri maestri gelatieri (per informazioni 071 85895). In questa occasione si effettuano anche nuove sperimentazioni in collaborazione con altri enti interessati alla valorizzazione dei prodotti tipici.
La scorsa settimana appena trascorso si sono confrontati con il gelato niente di meno che la Casciotta di Urbino, in collaborazione con l’omonimo consorzio di tutela, e la Sapa, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Ancona.

Il Gelato Artigianale Festival è nato in tre anni fa, grazie alla tenacia del Sindaco Sauro Lombardi, alla competenza dell’attuale Presidente dell’Associazione GAF Martino Liuzzi e alla professionalità del maestro gelatiere di Agugliano Paolo Brunelli: un appuntamento molto atteso per tutto il settore, realizzato in collaborazione con la Confartigianato Ancona. L’obiettivo è di mettere a confronto diversi gusti e modi di interpretare il gelato da parte di gelatieri di diverse regioni d’Italia.
L’evento offre anche l’occasione di osservare l’intero processo di fabbricazione del gelato attraverso cui si tramanda l’antico mestiere.

Durante i tre giorni dedicati ad una delle più ricercate prelibatezze italiane, il gelato viene proposto, promosso e studiato da appassionati, professionisti del settore, professori universitari, esperti nutrizionisti e semplici buongustai.
E’ questo che già alla terza edizione ha fatto diventare il Gelato Artigianale Festival una delle manifestazioni più importanti e uno dei punti di riferimento per i maestri gelatieri di tutto il mondo.
Anche a questa terza edizione parteciperanno ben 15 gelatieri in arrivo dalle varie regioni italiane e dall’estero, perfino dal Venezuela e dalle Isole Canarie! Ognuno di essi presenterà due gusti e a loro si aggiungeranno altre tre strepitose sorprese gustose.
Come sempre il Festival sarà arricchito da mostre, premi, concorsi e spettacoli e dalla partecipazione di personaggi prestigiosi protagonisti del mondo dellatelevisione.

Per maggiori informazionihttp://www.gelatoartigianalefestival.it/ 
e-mail: info@gelatoartigianalefestival.it 

Up Arrow