Festival del Gelato Artigianale di Agugliano: I gelatieri.

6 giugno 2012

Tutto pronto per la 3° edizione del Gelato Artigianale Festival. Dall’8 al 10 giugno il centro di Agugliano si riempirà di arte e gusto ed il protagonista è sempre il gelato.                                                                              Gelato Artigianale Festival Agugliano

16 gelatieri da tutta Italia e dall’estero presenteranno gusti tipici del loro territorio, e si sfideranno a suon di dolcezza!

Il Programma Ufficiale della manifestazione è ora disponibile sul sito

Ecco i nomi dei gelatieri presenti alla manifestazione:

Luigi Tirabassi - Lazio
Gelato e Cioccolato: un posto magico, una perla rara nel cuore di Subiaco.

Luigi Tirabassi , da anni nel campo gastronomico , si appassiona in particolar modo alla pasticceria con un occhio di riguardo per la gelateria.
Laboratorio a vista, particolare attenzione alle materie prime, fanno di questa gelateria qualcosa di speciale. Il latte è biologico, fatto arrivare direttamente dalle Alpi, la frutta, rigorosamente bio è reperita dal frutteto personale di Luigi e dai molti contadini della zona che garantiscono la qualità e la stagionalità del prodotto. Il gusto ad oggi più richiesto è il "Noce", e non c'è da stupirsi poichè la qualità di Noci utilizzate è quella di Sorrento, coltivate nel giardino privato di Luigi. Non vi piace la noce? Non c'è problema, c'è il gusto nocciola ma quella delle Langhe, o il Pistacchio rigorosamente di Bronte, la scelta è vasta e di assoluta qualità. Non aspettatevi di trovare gusti dai colori fosforescenti o dai nomi di cartoni animati. Provate invece ad immaginare verso l'estate di poter gustare un gelato di fragoline, raccolte a mano una ad una, o di frutti di bosco freschissimi, coltivati, raccolti e lavorati subito per potervi regalare sensazioni e gusti rari e genuini. Un gelato stagionale, quindi, che segue i cicli della natura e che non usa alcun tipo di preparato industriale per garantire una qualità e una genuinità rare a trovare.

Umberto Spada – Abruzzo
Il Chicco d’Oro: 20 anni di successo, di eleganza, di stile!

Il successo ottenuto nel tempo dalla Gelateria Il Chicco d’Oro Family è dovuto alla ricerca continua di prodotti dal gusto originale e fantasioso. Questo è il pensiero di Roberto e Umberto Spada, gelatieri del chicco d’Oro Family.
La gelateria nasce circa 20 anni fa, da allora cerchiamo di fornire prodotti genuini e di produzione propria, che trovano il valore aggiunto nel ricercare la perfezione del sapore di vari gusti di gelato già conosciuti, ma soprattutto, nel creare nuovi gusti che possano stuzzicare la fantasia e il palato dei nostri clienti. Utilizza solo le migliori materie prime, come ad esempio il latte fresco per le creme e frutta fresca per i sorbetti”. In sintesi, un modo di operare e proporsi confermato nel tempo dalla clientela acquisita.

Barbara Mozzati - Gianfranco Viscito - Isole Canarie
Gelatomania: gelato italiano nel cuore delle Canarie.

Gelatomania viene creata 3 anni fa da Gianfranco Viscito e dalla sua compagna, Barbara Mozzati.  Il locale si trova sulla spiaggia di Mogan, all'estremo sud dell'isola di Gran Canaria. Rappresentano sull’isola una realtà giovane e dinamica. Producono gelato, crema di yoghurt, fanno frullati con frutta fresca, macedonie, crepes, insalatone, piadine e caffe'. All'interno del locale è stato creata una piccola area bimbi dove possono liberamente colorare e creare disegni e i genitori gustare il nostro buon gelato comodamente senza pensieri.

Orlando Volpini - Senigallia
Gelateria Piccadilly: da autodidatta a maestro gelatiere.

Orlando Volpini gelatiere artigiano dal 1976 a Senigallia  dove ha sempre lavorato. Ha iniziato la sua carriera nella gelateria Piccadilly in centro storico, poi dal   26 maggio 2007 ha preso in gestione la gelateria PIccadilly Mare, sempre a Senigallia. Sua moglie Nadia, con la quale sono sposato da 35 anni, lo ha seguito in questa avventura. La gelateria di trova in via Abruzzi  2\1. Orlando è così innamorato del suo lavoro ed entusiasta e mette tutta la sua passione in quello che fa. E il risultato è davvero ottimo. E’ partito da autodidatta poi con il tempo ha cominciato a frequentare corsi di gelateria ed intaglio frutta, con il grande maestro Beppo Tonon di Oderzo. Riguardo al gelato deve molto alla Signora Anna Maria Anselmi, che è stato per lui una grande maestra, non solo di gelato ma anche di vita.
Su Facebook è possibile trovare una pagina sia con il suo nome, Orlando Volpini, sia con il nome della gelateria, nelle quali sono presentati alcuni suoi lavori.
                                                               
Paolo Antico - Sicilia
Preferita: premiato ficodindia.

A Partinico, Paolo Antico, gelatiere vincitore del terzo posto allo Sherbeth 2011 con il gelato al ficodindia, ha la sua gelateria "Preferita".
Paolo si è avvicinato al gelato solo 12 anni fa, grazie ad professionista del settore, l'egiziano Nasser Ammari, e oggi, con il fratello Nino, gestisce un fornitissimo bar-pasticceria-gelateria. Nella sua gelateria è possibile trovare gusti molto semplici e genuini. Iniziamo dal premiato ficodindia: la prima cosa che colpisce è il suo forte profumo. In bocca il gelato conferma tutti i profumi precedentemente percepiti: è come masticare fichidindia gelati! Un grande risultato considerando i soli tre ingredienti utilizzati: succo di ficodindia, acqua e zucchero. Il gusto è stato promosso a pieni voti ! Tra gli altri gusti che più colpiscono per pienezza e profumo ci sono pistacchio, quasi sapido e molto gustoso; fragola, è come masticare fragoline, in fin dei conti ce ne sono ben il 40%; infine il cioccolato, piacevolmente morbido, probabilmente un blend di cacao del centro/sud America.

Alberto Marchetti - Piemonte
Da Alberto Marchetti il Gelato firmato.

Secondo Alberto Marchetti il gelato, come l’alta cucina, è una creazione d’autore. Come la grande ristorazione ha i suoi chef, così anche l’arte del buon gelato può e deve rivendicare l’eccellenza dei suoi maestri gelatieri e la passione che sta dietro la preparazione di ogni gusto. Di qui la scelta di dare al locale il proprio nome. Una rivendicazione di qualità che tradisce anche una grande passione. Il buon Gelato di Torino nasce da una lavorazione lenta e da una scelta attenta di ingredienti selezionati e tipici nella provenienza (dalla Sicilia agrumi e pistacchi, dal Piemonte nocciole e menta,...) Il Gelato come opera d'arte, deliziosi affogati resi preziosi da salse fresche e ricche da gustare passeggiando per la città. Alberto, gelatiere da generazioni, conosce i segreti di un' antica arte e nel suo atelier ogni assaggio è un momento unico. Il gusto incontra la tradizione in un Gelato sublime che piace a tutti.
Un laboratorio di emozioni in cui l'arte tradizionale trova nuova ispirazione grazie alla passione di un maestro gelatiere che ascolta e studia l'evoluzione gusto”.

Renato Ongaro- Veneto
Gelateria Casa del Gelato: un’esperienza nel mondo del gelato lunga più di quarant’anni e un’atmosfera dalle sembianze tipiche di una “Venezia in miniatura”.

Nel centro storico di Caorle, Renzo Ongaro, maestro della gelateria italiana, gestisce, assieme alla sua famiglia, la Casa Del Gelato, arredata in stile puramente veneziano, con le sue poltroncine in velluto rosso, ma soprattutto con la squisita bontà di un gelato creato con materie di prima qualità. Una storia professionale caratterizzata dalla tecnica, dalla creatività e dalla volontà di migliorare per proporre alla propria Clientela sempre nuovi gusti e coppe coreografiche da chi con amore e cura dei particolari guarda al proprio mestiere con gli occhi del cuore. In occasione de “La Festa del Gelato” di Agugliano, Renzo Ongaro presenta “Rosso Tiziano”, un gusto nato per onorare l’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita del maestro pittore Tiziano Vecellio.

Luigi Lo Scalzo - Jesi
Il marcio Dolcevita: il valore del dolce nella nostra vita.

Nel proprio laboratorio artigianale Luigi con l’aiuto di uno staff eccezionale seleziona i migliori cioccolati, le migliori spezie, le migliori nocciole, e tutto ciò che occorre per avere un prodotto d’eccellenza artigianale dalla lavorazione al confezionamento. Questo modo di lavorare ha permesso all’azienda di crescere di anno in anno avendo grandi soddisfazioni sia in Italia che all’estero. La ditta “Dolcevita” è associata al gruppo UNICA (unione italiana cioccolatieri artigiani) che ha come scopo principale la valorizzazione del cioccolato puro artigianale.

Famiglia Pasini  - Veneto
Gelateria Mattielli: il gelato di famiglia.

Considerata dalla stampa “la regina del gelato italiano”, dirige insieme al padre e al fratello, futuro talento, le gelateria di famiglia Soave. Premiata alla mostra internazionale del Gelato Artigianale di Longarone con il 1° premio, non a caso ma a coronamento di una grande passione, impegno e voglia di realizzare prodotti unici.

Paolo Brunelli - Marche Agugliano
Gelateria Brunelli: l’eccellenza marchigiana nel cuore del gelato.

Nostro compaesano, artefice della famosa Crema Brunelli, con nocciole caramellate di Cravanzana (Piemonte), del Cioccolato di puro criollo Puertomar e vaniglia Manara del Madagascar, del sorbetto alla Lacrima di Morro d’Alba e lamponi, del gelato alla mandorla della Val di Noto impreziosito dalla Casciotta di Urbino e sapa.
Tante le iniziative come le lezioni Slow Food presso l’Hotel Belvedere “a scuola di gelato” per i ragazzi delle scuole medie che è risultata interessante in quanto ha dato la possibilità ai ragazzi di capire che cos’è il gelato artigianale.
Una selezione di materie prime e ingredienti di primissima qualità fanno del gelato di Paolo Brunelli un’eccellenza unica del territorio.

Antonio Luzi - Marche
Gelateria Makì: grande qualità per un prodotto artigianale d’eccellenza.

I titolari sono Antonio e Paola Luzi. Hanno nell'estate del 2006 dopo studi e carriera in ambiti completamente diversi.
Antonio, è lui che fa il gelato, si laurea all'università Bocconi di Milano in economia aziendale nel 1997. Nello stesso anno completa un Master in economia internazionale ed inizia a lavorare nella filiale italiana di una banca americana dove conosce sua moglie. Lavoriano insieme per qualche anno e al rientro da un anno sabbatico in Australia di Paola iniziano a progettare il cambiamento di vita iniziando a frequentare corsi di cucina, enologia, degustazione fino a quando, nel 2005, decidono di fare esperienza diretta nel laboratorio milanese della Bottega del Gelato della famiglia Cardelli aperta nel 1964. Si trasferiscono a Fano nel 2006 ed inauguriano Makì nel luglio dello stesso anno.
Si presentiamo così: "Makì nasce nel 2006 grazie alla nostra passione per l'eccellenza gastronomica. Realizziamo i nostri gelati, sorbetti e cioccolati artigianali partendo da materie prime di grande qualità e le trasformiamo con tecniche artigianali acquisite ed affinate in anni di studio e ricerca secondo il nostro gusto e fantasia. Con il nostro nome abbiamo voluto rendere omaggio a Fano e alle nostre amate Marche, fonte di ispirazione per il modello di artigianalità che cerchiamo di portare avanti, profondamente vicino al territorio e alle tradizioni locali."

Matteo Carloni - Umbria
Gelateria Gambrinus: il gelato della tradizione umbra.

La gelateria Gambrinus nasce nel 1989 e l'obiettivo della famiglia è stato da subito quello di offrire un buon prodotto sano e genuino.Matteo ha così incominciato ad interessarsi al mondo del gelato e a frequentare dei corsi per imparare il mestiere di gelatiere. Da circa un anno lavora con Carpigiani come docente junior. Oggi la gelateria propone un buonissimo gelato di qualità fatto con ingredienti ricercati e selezionati propri del territorio umbro, come per esempio il latte e la panna. Oltre al gelato offre ai loro clienti il Frozeen Yogurt, naturalmente fatto con yogurt umbro e una vasta scelta di granite di frutta fresca, ghiaccioli e fruttini di frutta, frullati, macedonie, stecchi artigianali e biscotti farciti con gelato.

Palmiro Bruschi - Toscana
Gelateria Ghignoni: tra poesia e fantasia, un gelato di qualità.

Il maestro Palmiro Bruschi membro dell’Accademia della Gelateria Italiana, 1° Campione Italiano della Gelateria e ambasciatore del gelato nel mondo, viste le collaborazioni con il centro professionale Cast Alimenti di Brescia e Arte Dolce di Rimini, centro del pasticcere e gelatiere ed i vari supporti tecnici con i noti maestri del settore, rende disponibile la sua esperienza a tutti coloro che desiderano avviare un’attività di gelateria e per qualsiasi esigenza del settore. Nella Gelateria Ghignoni non si producono solo gelati classici, ma abbinando poesia e fantasia, Palmiro riesce a creare gusti tra i più stravaganti come ad esempio: Cioccolato&Chianti, Crema Buontalenti, Cioccotrifola, sorbetti di verdure con eguale originalità si producono: semifreddi, spumoni e torte gelato. Si preparano al momento delle ottime Crêpes sia dolci, con varie farciture, al gelato, con salse calde ed infine salate. Un'altra specialità e lo Yogurt dove viene servito con frutta fresca o cereali e si preparano degli ottimi affogati. 

Davide Guglielmo – Sorrento
 

 

Up Arrow