54° MIG - Mostra Internazionale del Gelato Artigianale

18 novembre 2013

Il Programma degli incontri

Come di consueto la MIG di Longarone, oltre ad essere un momento importante per entrare in contatto con tutte le proposte e le novità nel campo della gelateria presentate dalle Aziende leader di settore - il panorama espositivo si presenta anche quest’anno quanto mai completo con tutti gli spazi disponibili esauriti -  è una occasione di incontro tra i gelatieri per dibattere ed approfondire tematiche di attualità e di interesse per una corretta e proficua gestione della loro attività. Il programma degli incontri si presenta molto ampio e non mancano i momenti dedicati alle dimostrazioni tecniche.

 

GLI INCONTRI DEI MAESTRI DELLA GELATERIA ITALIANA

L’Associazione Maestri della Gelaterie Italiana, sulla base delle esperienze maturate nell’ambito dei propri Corsi di Formazione tenuti presso l’Università dei Sapori di Perugia, propone alcuni momenti di approfondimento su tematiche di grande attualità. Gli appuntamenti sono fissati nell’area incontri del padiglione C e si svolgono nella giornata di Lunedì 2 dicembre e riproposti  il giorno successivo con il seguente programma:

  • "Quanto mi costa il gelato?” Lunedì 2 alle ore 11,30 e Martedì 3 alle ore 10,30
  • Il cartello degli ingredienti” Lunedì 2 e Martedì 3 alle ore 15.30
  • Gelato: intolleranze e allergie alimentari” Lunedì 2 e Martedì 3 alle ore 16.30  

 


I CONVEGNI DI UNITEIS

L’Unione dei Gelatieri Artigiani Italiani in Germania, presieduta da Dario Olivier, anche quest’anno si presenta alla MIG con un ricco ventaglio di iniziative. Oltre all’allestimento dello stand dove gli Associati e i gelatieri interessati alla Germania possono richiedere notizie e informazioni e alla celebrazione dell’Assemblea annuale fissata nella mattinata di Mercoledì 4 dicembre, UNITEIS organizza nella giornata di Martedì 3 dicembre due convegni.

Mentre alle ore 11 (Centro Congressi) il tema affrontato sono le “Novità fiscali per le gelaterie in Germania” nel pomeriggio, alle ore 16, l’argomento è “La gestione del personale in gelateria in Germania”. 

Sempre martedì 3 dicembre, alle ore 14.30 (Sala Barel – Centro Congressi) è fissata la Conferenza stampa di presentazione del gusto ufficiale della campagna promozionale 2014 del gelato artigianale in Germania.

 

PRESENTAZIONE DI NUOVE PUBBLICAZIONI DI SETTORE

Domenica 1 dicembre, ore 15.00, Presentazione della nuova collana di libri  “I Quaderni di Alice”, curata da Alice Vignoli per Editrade con anteprima del primo quaderno “Gelati e Sorbetti su stecco” (Sala Barel – Centro Congressi)

Lunedì 2 dicembre ore 14.30, Presentazione del libro “Gelato Business – start-up e marketing innovativo in gelateria” di Roberto Lobrano, presente l’autore (Area Incontri - Padiglione C)

Martedì 3 dicembre ore 15.00, Presentazione del libro “Il Gelato artigianale italiano secondo Donata Panciera” di Donata Panciera, presente l’autrice (Area Incontri - Padiglione C)  

DIMOSTRAZIONI TECNICHE
Il programma di MIG 2013, dopo il grande successo riscosso negli ultimi anni, ripropone le Dimostrazioni di intaglio della frutta realizzate dal maestro di fama mondiale, Beppo Tonon.

Gli appuntamenti sono previsti nella Sala Barel, del centro Congressi, Lunedì 2 dicembre alle ore 11 e alle ore 15 mentre nella giornata di martedì la dimostrazione è fissata per le ore 11.

Una novità di quest’anno è invece rappresentata dalla dimostrazione su tema “Mandorle, marzapane - gelato al marzapane” proposta dall’ esperto tedesco Hans Grüntjens per domenica 1 dicembre, alle ore 16.30 (Sala Barel – Centro Congressi).

 

NELLO STAND PRO 2 MA.RI

L’ampia area espositiva di PRO 2 MA.RI. (padiglione C) curata dall’esperto nutrizionista, Martino Liuzzi, vede nella giornata di Lunedì 2 dicembre l’organizzazione di due incontri di sicuro interesse per tutti coloro i quali stanno valutando l’ opportunità e le modalità per svolgere l’attività di gelatiere all’estero.

Alle ore 11 sarà affrontato il tema  “Formazione e start-up: aprire una nuova gelateria in Brasile” mentre alle ore 17 ci sarà un dibattito su “Avviare una nuova gelateria all’estero: esperienze e prospettive a confronto”. I due incontri vengono riproposti, con gli stessi orari anche nella giornata di martedì 3 dicembre. 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “LE GELATERIE DEL TERRITORIO”
L’iniziativa di promozione e valorizzazione delle gelaterie italiane che oltre ai gusti tradizionali si contraddistinguono per l’offerta ai loro clienti anche gusti legati ai prodotti tipici della rispettiva Regione sarà illustrata nel corso dell’incontro fissato per domenica 1 dicembre alle ore 14.30 nell’area incontri (Padiglione C).

Con l’occasione oltre ad approfondire le motivazioni che stanno alla base del progetto e illustrare le modalità di adesione sarà presentato ufficialmente il sito internet www.gelateriedelterritorio.it che sarà attivato nei giorni precedenti l’apertura della MIG. Nei giorni di fiera, in un apposita area, alcuni maestri gelatieri, coordinati dal vicepresidente di Longarone Fiere, comm. Fausto Bortolot, realizzeranno e proporranno al pubblico professionale alcuni gusti gelato espressione di prodotti tipici delle regioni italiane. 

 

TAVOLA ROTONDA: CONCORSI, PREMI E CLASSIFICHE: QUALI BENEFICI IN GELATERIA?

Oltre agli appuntamenti storici, come la Coppa d’ Oro della MIG di Longarone giunta quest’anno alla 44° Edizione, sono ormai numerosi i Concorsi di gelateria che si svolgono in tutta Italia in occasione di Fiere e manifestazioni dedicate al gelato artigianale. Si stanno inoltre diffondendo sempre più, soprattutto sulla rete internet, classifiche di quelle che vengono considerate le migliori gelaterie o sondaggi che esprimono il gradimento tra i consumatori delle diverse gelaterie.

Senza voler entrare nel merito della validità di queste iniziative, si tratta, in ogni caso, di occasioni che sicuramente possono contribuire alla visibilità e alla promozione della propria gelateria. E’ veramente così? E come queste occasioni vanno fatte fruttare al meglio? Si cercherà di dare una risposta nel corso della Tavola rotonda proposta da Longarone Fiere Dolomiti e dal Consorzio Valle del Piave domenica 1 dicembre alle ore 16.30 (Area Incontri - Padiglione C). Vi prenderanno parte alcuni gelatieri vincitori di concorsi, coordinerà i lavori la giornalista Emanuela Ballestrino.

 

INTERNET IN GELATERIA

Longarone Fiere oltre a proporre anche quest’anno il Premio “Gelaterie in Web”, giunto alla 12. Edizione, ha inserito nel programma della MIG per Domenica 1 dicembre alle ore 16.30 (area incontri – padiglione C), un approfondimento sul tema “Gelato e Internet: essere presenti per aumentare le vendite”. L’ incontro, curato da un affermato gelatiere e comunicatore quale è Andrea Soban, intende approfondire l’argomento - che coinvolge già centinaia di gelaterie  presenti sulla rete - sulla base di esperienze personali vissute in gelateria e l’apporto di esperti del settore. L’incontro viene riproposto anche Lunedì 2 dicembre alle ore 10.30.

 

SPECIALE GELATERIE DEL TRIVENETO

Da qualche tempo Longarone Fiere e il Consorzio Valle del Piave hanno aggiornato il sito www.gelaterietrivenete.it attivato qualche anno fa per dare visibilità alle gelaterie di questa area. I Gelatieri del Triveneto hanno fatto la storia del gelato artigianale in Italia, in Europa, nel mondo.

Grazie all’intraprendenza dei pionieri della gelateria l’attività di gelatiere è entrata a far parte a pieno titolo della storia e della cultura di questo territorio. Attraverso il sito si punta a far conoscere le iniziative che vengono intraprese da Associazioni e singole gelaterie nonché le novità proposte dalle aziende del settore con sede nelle tre regioni del nord est. Attraverso un semplice motore di ricerca è inoltre possibile individuare le gelaterie presenti in ciascuna provincia. Nell’invitare gli interessati a verificare il corretto aggiornamento dei dati riferiti a ciascuna gelateria si rimane a disposizione per ogni informazione.

Un punto informativo di www.gelaterietrivenete.it sarà attivo anche nell’ambito della prossima MIG.

Up Arrow