L’autunno è arrivato, arrivederci estate!

L’autunno è arrivato, arrivederci estate!

L’autunno è ormai arrivato, nel paesaggio che ci circonda i colori caldi e autunnali si iniziano a intravedere e anche all’interno delle gelaterie artigianali cominciano a essere preparati nuovi gusti di gelato. Ogni gelatiere professionista sa che i gusti più richiesti cambiano a seconda delle abitudini, delle nelle nuove tendenze, ma anche delle stagioni. Ecco allora qualche suggerimento da proporre nella tua gelateria artigianale per il periodo autunnale.

Nocciola

La nocciola è il frutto della pianta di nocciolo, coltivata già dall’antichità. Considerata frutta secca per eccellenza, la nocciola è come un piccolo frutto ad alto contenuto di oli e proteine e con una buona percentuale di fibre. Sgusciate, torrefatte, lasciate intere o sbriciolate, la nocciola è un ingrediente molto utilizzato per la preparazione del gelato artigianale ed è un gusto molto richiesto anche sottoforma di frappé. Di conseguenza, è molto importante la scelta delle nocciole che vengono utilizzate se si vuole ottenere un gusto squisito: il gelato artigianale fatto con prodotti di qualità si distingue dal colore tenue e naturale, ma anche per la presenza di pezzetti di frutta.

Castagna

Anche la castagna appartiene alla famiglia della frutta secca ed è un frutto tipicamente autunnale che viene raccolto nei mesi autunnali. Racchiusa all’interno di un guscio pungente, la castagna contiene ottime proprietà nutritive, tra cui oli essenziali, proteine e zuccheri. Sebbene non sia un gusto comunemente preparato all’interno delle gelaterie, un gelato artigianale alla castagna può essere una proposta sorprendente e gustosa da offrire all’interno della propria gelateria. La castagna è anche un ottimo ingrediente per la preparazione di gustosi semifreddi.

Fico

Il fico è un frutto molto delicato che si raccoglie sopratutto nel mese di settembre, e che può essere utilizzato per la preparazione di un ottimo gelato artigianale o di gustosissimi sorbetti. I fichi sono un frutto difficile da conservare se molto maturi, ma è possibile congelarne la polpa in un abbattitore di temperatura adeguato. Con buccia verdognola e dalla polpa rossa e soffice, i fichi hanno un gusto delicato e dolciastro che da ottimi risultati se lavorato sottoforma di gelato artigianale. La percentuale di frutta fresca da impiegare per la produzione di un gelato artigianale dovrebbe raggiungere il 50%, e il risultato finale è un sapore fresco e delizioso da gustare con piacere.

Pistacchio

Il pistacchio è una pianta che appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae, il cui frutto è chiamato anch’esso comunemente “pistacchio” , ha colore verde ed è ricoperto da un guscio sottile e molto duro. Il pistacchio è un ottimo ingrediente per la preparazione del gelato artigianale, che offre un gusto irresistibile amato soprattutto dai bambini. Il suo gusto cremoso e leggermente salato si sposa bene con il cioccolato, la nocciola e i gusti alla frutta. Una merenda appetitosa o un dessert perfetto per l’inizio della stagione autunnale!

Caffè

Classico, intenso, ma sempre richiesto è il gusto di gelato artigianale al caffè. Dal chicco marrone dell’albero tropicale appartenente al genere Coffea della famiglia delle Rubiaceae, nasce un gusto di gelato tradizionale che non può mancare all’interno di una vera gelateria. Il gelato al caffè è perfetto da abbinare con i gusti alle creme, quali cioccolato, panna, vaniglia, ma può essere servito anche sottoforma di sorbetto o semifreddo. Un must insostituibile che regala al cliente un’esperienza sublime anche con l’avvento dei primo freddo di stagione. 

L’autunno è arrivato, arrivederci estate!
Approfondimenti
Differenze tra gelato artigianale italiano, gelato industriale e gelato soft
Differenze tra gelato artigianale italiano, gelato industriale e gelato soft

Spesso le differenze tra gelato artigianale, gelato industriale e gelato soft non sono a tutti note, sebbene in Italia la presenza di un gran numero di gelaterie artigianali e una storica cultura del gelato faciliti questa distinzione.

Il ruolo del tecnico di laboratorio nella produzione degli ingredienti composti per gelato
Il ruolo del tecnico di laboratorio nella produzione degli ingredienti composti per gelato

Gli ingredienti composti per gelato sono una categoria di preparazioni alimentari che ha subito un processo di trasformazione, specificatamente pensate e prodotte per il campo della gelateria artigianale.

L’ossidazione e la conservazione del gelato
L’ossidazione e la conservazione del gelato

L’ossidazione è una reazione chimica durante la quale si verifica una perdita di qualità causata dalla combinazione con l’ossigeno. Tale reazione causa una degradazione irreversibile che a sua volta comporta un’alterazione delle proprietà e delle caratteristiche del gelato.

Per un buon gelato alle castagne
Per un buon gelato alle castagne

Come per ogni altro lavoro artigianale, anche per il gelato, in questo caso alle castagne, è necessario conoscere molto bene le materie prime e i semilavorati, la loro funzione oltre che il processo produttivo.

Gli ingredienti composti per la preparazione del gelato
Gli ingredienti composti per la preparazione del gelato

Gli ingredienti composti per gelato, precedentemente identificati come “semilavorati per gelateria” sono delle miscele di ingredienti in polvere o in pasta che affiancano il gelatiere nella preparazione delle miscele (stabilizzazione) e nella loro aromatizzazione.

L’overrun nella preparazione del gelato artigianale
L’overrun nella preparazione del gelato artigianale

Sebbene molto spesso si sia diffusa la credenza che l’incorporazione di aria (in inglese overrun) sia un modo per truffare il consumatore “gonfiando” il gelato artigianale, per guadagnare di più, mai accusa può essere ritenuta più falsa.

Proteine del latte: protagoniste nella preparazione del gelato artigianale
Proteine del latte: protagoniste nella preparazione del gelato artigianale

Aumentano il volume del gelato artigianale nel mantecatore e aggiungono una maggiore cremosità al prodotto, le proteine del latte hanno un ruolo molto importante nella preparazione di un buon gelato artigianale.

Cocco: un gusto tropicale per il gelato artigianale
Cocco: un gusto tropicale per il gelato artigianale

Fresco, cremoso e rinfrescante, il gelato artigianale al cocco è il gusto perfetto da proporre all'interno della tua gelateria per accompagnare i palati dei tuoi clienti con dolci ricordi estivi.

Pistacchio: gelato artigianale dal retrogusto salato
Pistacchio: gelato artigianale dal retrogusto salato

Cremoso e un po’ salato, il gelato artigianale al pistacchio è un’eccellenza all’interno della gelateria artigianale. Amato da grandi e piccini, questo gusto di gelato si presta a svariati abbinamenti, sia con creme che con gelati alla frutta.

Yogurt: gelato artigianale cremoso e nutriente
Yogurt: gelato artigianale cremoso e nutriente

Soffice e cremoso, il gelato artigianale allo yogurt è un gusto immancabile all'interno della gelateria. Grazie al suo gusto ricco e intenso, e al suo sapore naturale e leggero, il gelato allo yogurt si è rivelato un vero e proprio successo per le gelaterie artigianali.

Up Arrow