Aprire una gelateria negli Stati Uniti

Aprire una gelateria negli Stati Uniti

Sempre più italiani decidono di intraprendere nuove attività all’estero e aprire una gelateria è tra i business di maggiore interesse in questo periodo: può essere remunerativo, non richiede grandi investimenti, si può iniziare in tempi brevi sfruttando il know-how italiano nel settore. 

Gli Stati Uniti sono sicuramente un posto in cui ci sono grandi potenzialità, anche se il progetto dovrà essere adattato alla cultura e agli usi degli americani.

Gli statunitensi infatti amano il cibo italiano: caffè, pizza, pasta e, sempre di più negli ultimi anni, il gelato italiano, grazie alla sua bontà, leggerezza, salubrità. Il gelato sta avendo un grande successo in forme spesso differenti rispetto all’Europa: catene di gelaterie, frozen yogurt, soft ice cream, a volte insieme ad altri prodotti quali la pasticceria e il caffè.

Le prime domande che dovremmo porci, quindi, sono: cosa vogliamo offrire? Solo gelato o anche altri prodotti? Un solo negozio o, vista la dimensione del mercato americano, più punti vendita?

Non c’è una singola risposta a tutte queste domande. Aprire una gelateria richiede, come qualsiasi start-up, una valutazione profonda di molti aspetti: dalla domanda alla concorrenza, dagli obiettivi agli investimenti necessari per raggiungerli. E’ necessaria inoltre una buona conoscenza dei processi produttivi perché, sebbene sia semplice fare un gelato, fare un buon gelato che emerga rispetto a quelli già esistenti sul mercato e comunicarlo in maniera corretta, non è sempre così immediato.

Ma ci sono alcuni consigli che vi possiamo dare per non fare errori.

Analizzare e comprendere il mercato

  • Ricerca i principali dati di mercato e le statistiche su consumi e concorrenza, negli Stati Uniti e nell’area in cui hai deciso di aprire
  • Visita le principali gelaterie, quelle che ti danno la migliore esperienza complessiva
  • Prova il vero gelato italiano, possibilmente in una gelateria in Italia
  • Parla con gli esperti, negli USA ma anche in Italia
  • Se puoi, fai una salto al SIGEP, la principale fiera di settore al mondo, che si svolge ogni anno a Rimini, in gennaio
  • Informati presso le migliori aziende italiane di ingredienti per gelato. Hanno spesso uffici o distributori negli USA, offrono consulenza e corsi base gratuiti
  • Definisci quidi il tuo business: gelato naturale? Frozen yougurt? Ambedue? O anche della pasticceria, per dilatare la stagione?

Prima di aprire la gelateria

  • Sviluppa con grande attenzione un business plan, con l’aiuto di un esperto, avendo cura di includere informazioni corrette e necessarie.
  • Definisci i valori, il posizionamento e la corporate identity del tuo negozio
  • Scegli la location, con la giusta dimensione rispetto alla tua idea di business, considerando che il consumo di gelato e un consumo d’impulso, e quindi il passaggio di consumatori è fondamentale
  • Selezioni i fornitori (ingredienti, macchine, attrezzature, design del negozio), chiedi alcune offerte, seleziona quelle che ti sembrano più affidabili senza considerare come unico parametro il costo, ma anche la qualità
  • Impara a fare un vero gelato italiano preparato con ingredienti italiani: ci sono diversi corsi in Italia ma anche all’estero, apprenderete le basi di un corretto processo produttivo e riceverete consigli su come gestire una gelateria. Basta scegliere il corso più adatto
  • Scegli la forma societaria e registra la società.  Questo viene di solito fatto on line sul sito del  “Secretary of State” del tuo Stato e comporta anche una ricerca sulla possibilità di utilizzare il nome preseclto. 
  • Chiedi tutti i permessi e le licenze richieste dall’amministrazione pubblica locale. Il negozio dovrà essere ispezionato da un ispettore sanitario prima di ricevere il nulla osta e dovrai, quindi, richiedere l’Employer Identification Number all’Internal Revenue Service oltre a informarti sulle assicurazioni necessarie.

Se vuoi ricevere ulteriori consigli, hai domande da farci o vuoi che ti mettiamo in contatto con alcune delle migliori aziende italiane del settore scrivici a info@ilgelatoartigianale.info

Approfondimenti
I 12 consigli per aprire una gelateria di successo nel Regno Unito | Parte 2
I 12 consigli per aprire una gelateria di successo nel Regno Unito | Parte 2

La Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito – in collaborazione con partner professionisti nei settori giuridico, commerciale, finanziario e marketing – offre consulenze strategiche per conoscere meglio il mercato e muovere i primi passi nella costruzione del nuovo business.

I 12 consigli per aprire una gelateria di successo nel Regno Unito | Parte 1
I 12 consigli per aprire una gelateria di successo nel Regno Unito | Parte 1

Tutti i consigli degli esperti per un business in UK.

Aprire una gelateria
Aprire una gelateria

Requisiti, procedure e certificati per aprire una gelateria.

Da Milano agli States con un sogno: aprire la migliore gelateria ad ovest dell’Italia
Da Milano agli States con un sogno: aprire la migliore gelateria ad ovest dell’Italia

La rivista americana Duvine ha nominato Gorgeous Gelato come migliore gelato degli Stati Uniti. Mari Grazia Zanardi e Donato Giovine hanno aperto una gelateria a Portland.

Aprire una gelateria in Russia
Aprire una gelateria in Russia

La Russia è un mercato interessante e continua a offrire un'importante opportunità di crescita.

Aprire una gelateria in Francia
Aprire una gelateria in Francia

La Francia può essere una buona alternativa per aprire una gelateria. 

Aprire una gelateria a Dubai
Aprire una gelateria a Dubai

Dubai è sicuramente una delle mete più interessanti da valutare per aprire una gelateria artigianale sebbene in questo emirato il gelato italiano non sia ancora un prodotto di massa. 

Aprire una gelateria in Cina - Seconda parte
Aprire una gelateria in Cina - Seconda parte

Informazioni, suggerimenti e consigli su come aprire una gelateria in Cina.

Aprire una gelateria in Cina - Prima parte
Aprire una gelateria in Cina - Prima parte

Informazioni, suggerimenti e consigli su come aprire una gelateria in Cina.

Aprire una gelateria in Brasile
Aprire una gelateria in Brasile

L'economia brasiliana è la più grande dell’ America Latina ed è cresciuta abbastanza velocemente negli ultimi anni.  Anche per questo motivo il gelato artigianale sta conoscendo un periodo di grande successo, sebbene possa essere utile analizzarne le motivazioni e il percorso di sviluppo.

Up Arrow