Vuoi aprire una gelateria in Spagna?

Vuoi aprire una gelateria in Spagna?

La Spagna è un paese mediterraneo, con un buon clima, soprattutto nella costa meridionale, e un enorme flusso di turisti provenienti da tutto il mondo, in estate ma non solo.

La Spagna è anche un importante meta culinaria, dal Nord al Sud: Bilbao, Barcellona, Madrid, Valencia, le isole, ciascuna zona con i propri piatti tipici. Ci sono quindi molte aree con ottime opportunità per l’apertura di una gelateria: le stime parlano infatti di circa 2.500 gelateria esistenti, rispetto alle 37.000 in Italia tra gelaterie, bar-gelaterie e pasticcerie con gelato. 

Vediamo allora quali sono i passi da seguire e le informazioni necessarie prima di aprire una gelateria in Spagna.

  • Definisci i dettagli della tua idea e considera tutte le opzioni possibili: vuoi aprire una gelateria specializzata o una gelateria – caffetteria? Vuoi offrire anche cioccolato, pasticceria o frozen yogurt? Offrire gelato artigianale insieme ad altri prodotti può consentire di allungare la stagione di vendita o di vendere anche durante la stagione invernale, a seconda della zona in cui deciderete operare.
  • Scegli bene la location: un elevato traffico pedonale può aiutare molto, dal momento che il consumo di gelato è spesso legato a un impulso. Ovviamente le zone con molto passaggio di persone possono essere a volte più care. Le aree turistiche possono andare molto bene, soprattutto se il turismo non è stagionale. I centri commerciali possono essere una buona opzione nelle piccole città. Controlla comunque quante gelaterie ci sono nella zona, senza aver paura della concorrenza: l’importante è realizzare un gelato italiano con ingredienti di qualità e comunicarlo con efficacia.
  • Raccogli tutte le informazioni necessarie e informati su quali sono i passaggi burocratici: puoi far ciò presso gli uffici comunali in cui intendi aprire. Ci potrebbero essere regole specifiche riguardanti la larghezza delle vetrine o delle porte, la dimensione dei locali, la possibilità di consumare all’aperto. Dovrai richiedere e ottenere le licenze e i permessi necessari e avrai comunque bisogno di far ispezionare il negozio, prima dell’apertura, da un ispettore sanitario. Bisognerà inoltre decidere la forma societaria e registrare la società.
  • Allo stesso tempo prepara un business plan e un budget, per comprendere il livello di investimento necessario a sviluppare la tua idea e raggiungere gli obiettivi che vi siete posti. Diverse aziende italiane di ingredienti per gelato possono aiutarvi in questa fase importante, fornendovi consulenza e informazioni sui costi di avviamento e  di gestione, aiutandovi a selezionare le macchine e le attrezzature necessarie.
  • Apprendi l’arte del gelato: fare un buon gelato non è difficile, ma è consigliato seguire un corso in Italia o all’estero. Ne esistono diversi e di diverso livello, spesso gratuiti offerti dalle aziende.
  • Visita  se puoi il SIGEP (www.sigep.it), la più importante fiera del settore, che si svolge ogni gennaio a Rimini, in Italia. Potrai conoscere i migliori gelatieri al mondo, vedere di persone le macchine e attrezzature, selezionare i migliori ingredienti.
  • Dai molta importanza al posizionamento e alla comunicazione: fare un buon gelato non è sufficiente se ciò non viene comunicato in maniera efficace, all’interno e all’esterno del punto vendita. Chiedi il supporto di un designer e di un copywriter per aiutarti a comunicare la tua idea, la tua visione.
  • Sebbene il 70% delle vendite di gelato riguarda 5 gusti (fragola, limone, crema, cioccolata, nocciola), una volta che la gelateria è stata aperta, non smettere di ricercare e innovare, di avere nuove idee e di sperimentare: nuovi ingredienti, nuovi gusti, rielaborazioni sempre diverse. Controlla cosa fanno i migliori gelatieri del mondo e lasciati ispirare, la creatività è fondamentale in gelateria.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni su come aprire una gelateria in Spagna o in altri paesi scrivici su info@ilgelatoartigianale.info. Saremo lieti di aiutarvi nella vostra scelta e a mettervi in contatto con le migliori aziende del settore.

Per  ulteriori fonti informative (in spagnolo):

Approfondimenti
Il gelato artigianale nei BAR: vantaggi, alternative, investimenti.
Il gelato artigianale nei BAR: vantaggi, alternative, investimenti.

Una breve guida su come districarsi tra le varie possibilità.

Il gelato artigianale nei RISTORANTI: vantaggi, alternative, investimenti.
Il gelato artigianale nei RISTORANTI: vantaggi, alternative, investimenti.

Una breve guida su come districarsi tra le varie possibilità.

Vademecum per aprire una gelateria in Portogallo
Vademecum per aprire una gelateria in Portogallo

Clima mite per tutto l’anno, ricco patrimonio storico e culturale, turismo sempre attivo, basso costo della vita, stile di vita rilassato e popolazione accogliente, sono solo alcuni degli elementi che spingono gli imprenditori italiani ad avviare nuove attività nel territorio portoghese.

I gusti più richiesti a domicilio in Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Spagna.
I gusti più richiesti a domicilio in Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Spagna.

Deliveroo ha presentato nelle scorse settimane un’interessante ricerca dedicata allo studio dei comportamenti si scelte relativi all’ordinazione di gelato, in diversi paesi europei: come Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Spagna. Scopri i risultati della ricerca, i trend emergenti per l’estate, gli ingredienti insoliti e gli abbinamenti particolari.

Deliveroo: IL 2020 è l’anno del gelato a domicilio, boom di ordini rispetto al 2019
Deliveroo: IL 2020 è l’anno del gelato a domicilio, boom di ordini rispetto al 2019

Dal report dell’Osservatorio “Gelato-Delivery” emerge come il delivery spinga sempre più la destagionalizzazione. Ecco quali sono le città in cui si vende di più.

Vuoi una gelateria? Esistono interessanti incentivi di Invitalia per il Centro e Sud Italia
Vuoi una gelateria? Esistono interessanti incentivi di Invitalia per il Centro e Sud Italia

Vuoi aprire una gelateria e hai bisogno di un aiuto per iniziare? Dal 2017 esiste il programma Resto al Sud, aggiornato con il Decreto Rilancio del luglio 2020. Resto al Sud è un programma di incentivi di Invitalia che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali o libero professionali nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017.

Aprire una gelateria in India
Aprire una gelateria in India

Un’industria, quella del gelato artigianale e industriale in grande espansione, tanto che secondo alcune stime, si arriverà a toccare, nel 2021 una cifra di circa 3,4 miliardi di dollari.  Cresce, giorno dopo giorno, il numero di nuovi esercizi commerciali, sia punti vendita di grandi catene di gelaterie, sia laboratori artigianali, tutte attività che segnalano l’interesse per un mercato in fermento, ricco di opportunità e potenzialità.

Il segreto per un buon gelato artigianale: caratteristiche e modalità di preparazione
Il segreto per un buon gelato artigianale: caratteristiche e modalità di preparazione

La forte espansione della gelateria artigianale in Italia dimostra quanto gli italiani consumino e apprezzino sempre gli alimenti artigianali.

Aprire una gelateria in Russia
Aprire una gelateria in Russia

Far conoscere il goloso e genuino gelato nostrano nella Federazione Russa è un progetto ambizioso ma promettente, soprattutto in quelle regioni dove il made in Italy gastronomico artigianale non è ancora così diffuso rispetto a quello industriale, ad esempio a Blagoveščensk, una città situata al confine con la Cina. Al riguardo come si fa ad avviare una gelateria sul territorio russo? Per risposta leggi la seguente mini guida su tutto quello che devi sapere per aprire una gelateria in Russia, che è una delle zone estere più ambite, economiche e tuttora inesplorate per avviare un’attività imprenditoriale di questo genere poiché il gelato artigianale è un prodotto quasi inesistente in tale federazione anche se i russi amano molto gustarlo. Infatti ogni consumatore russo mangia in media 7 kg di gelato annuali, inoltre quasi il 60% del popolo russo lo consuma abitualmente nonostante le tipiche temperature rigide della Russia.

Aprire una gelateria in Irlanda
Aprire una gelateria in Irlanda

Stai pensando di mollare tutto e di aprire una gelateria in Irlanda? C’è tanta gente desiderosa di portare all’estero il made in Italy e non sorprende il fatto che tra le mete preferite vi sia l’Irlanda, Paese ricco di fascino, votato alla natura, con una storia ricca rimasta intatta per secoli. Esportare il business della gelateria in Irlanda potrebbe essere un’idea economicamente redditizia. L’Italia è la patria del gelato artigianale e il mercato estero può essere una grossa opportunità visto l’appeal che i prodotti italiani esercitano in tutto il mondo.

Up Arrow