Il posizionamento. Gelato che fai, cliente che trovi

Il posizionamento. Gelato che fai, cliente che trovi

Quali sono i valori che volete condividere con il cliente? Come vengono percepiti il vostro prodotto e il servizio che offrite? Capirlo vi aiuterà a posizonarvi correttamente sul mercato e a migliorare il vostro business.

State per aprire la vostra gelateria? O magari siete in corso di rinnovamento? O forse, più semplicemente, volete premiare la vostra clientela migliore. In tutti e tre i casi dovreste fermarvi un attimo e riflettere sul vostro posizionamento.
Per individuarlo è necessario, innanzitutto, che riconosciate il vostro target di riferimento, quello atteso o, se la vostra attività è già avviata, quello effettivo.
Spesso il target “ideale” per il gelatiere è colui che apprezza i prodotti che lo stesso gelatiere ama di più, rispecchiando un po’ l’idea stessa della gelateria. Avete puntato tutto sul biologico? Sui gusti estrosi? Sugli abbinamenti forti? Il cliente che predilige la vostra scelta sarà quello che rispecchierà di più il vostro posizionamento e, anche se rappresenta una fetta discreta rispetto al totale della clientela, il fedelissimo che gradisce il vostro stile è anche il cliente che fornisce il maggior valore all’azienda. Puntate su di lui per costruire, mantenere e incrementare la fidelizzazione.
Anche la direzione con cui avete deciso di comunicare il vostro business è fondamentale nel delineare il vostro posizionamento e “attirare” il cliente migliore. Per posizionamento si intende infatti l’idea che la clientela ha dell’azienda e del prodotto, quanto più questa idea è aderente alla vostra, tanto più potrete ritenervi soddisfatti del vostro prodotto e di come ne avete condiviso i valori.

Ti consigliamo anche: A un buon gelato non servono parole... FALSO!
 

Il posizionamento. Gelato che fai, cliente che trovi
Up Arrow