Le coppe di gelato artigianale

Le coppe di gelato artigianale

Una delle varianti dell’offerta di gelato artigianale si presenta sotto forma di coppa. Bicchieri alti e stretti, coppe sferiche, ciotole o ciotoline regalano tutto il sapore del gelato artigianale, arricchito con la creatività del gelatiere.

Ogni gelateria artigianale dovrebbe generalmente utilizzare cinque diverse tipologie di coppe contenitori di gelato, caratterizzate ognuna da una forma diversa e adatta per ogni specifica preparazione. Il bicchiere alto e stretto che viene utilizzato per servire gli affogati, in cui il gelato viene immerso all’interno di una bevanda calda o in una cascata di frutta; il bicchiere a forma di “tulipano”, impiegato principalmente per le preparazioni a base di gelato artigianale ricoperto da topping, salse e decorazioni varie; la coppa grossa e sferica, per servire le cosiddette coppe “mangia e bevi”, in cui il gelato viene servito con della frutta, creme o liquori; e infine le coppe fantasiose che vengono impiegate per delle specialità originali come ad esempio la Banana split.

Oltre al contenitore in cui il gelato artigianale viene offerto, è importante scegliere lo strumento adatto per servire il gelato all’interno della sua coppa. La scelta fa riferimento alla spatola o al porzionatore. La spatola, che raccoglie il gelato sulla sua parte più larga mantenendolo soffice e cremoso, regala un immagine più artigianale al gelato ed è perfetta da utilizzare per le coppe larghe e basse, quali ad esempio la coppa “mangia e bevi” o quelle fantasiose. Il porzionatore, invece, raccoglie il gelato artigianale sottoforma di palline che si formano con un movimento longitudinale della mano dal lato più lontano della vaschetta. Il porzionatore è utile per dosare il gelato artigianale e consente di decidere il prezzo della coppa a seconda del costo stabilito per ogni pallina di gelato raccolta. Con entrambi gli strumenti, è fondamentale livellare la vaschetta ogni volta che si raccoglie il gelato, in modo da far apparire la vaschetta di gelato artigianale più ordinata e attraente per il cliente.

Infine, non meno rilevante per la creazione di una coppa di gelato artigianale, è la scelta dei cucchiaini con cui il gelato può essere mangiato. Generalmente, i cucchiaini hanno la punta a paletta con un taglio dritto e affilato, che permette di affondare nel gelato artigianale senza perdere i pezzetti degli ingredienti e la consistenza del gelato stesso. Tuttavia, per i bicchieri alti e stretti o per quelli a forma di “tulipano”, che contengono il gelato con topping, salse o bevande, è meglio prediligere cucchiaini a paletta ovale e concava e con il manico lungo.

La cura della coppa di gelato artigianale e l’originalità nella sua presentazione permettono di andare incontro alle esigenze del cliente e di rendere la propria gelateria artigianale ancor più accattivante e attraente. Personalizzazione e creatività sono elementi che aiutano a trasmettere un’immagine di professionalità della gelateria e di qualità del gelato artigianale.

Approfondimenti
Differenze tra gelato artigianale italiano, gelato industriale e gelato soft
Differenze tra gelato artigianale italiano, gelato industriale e gelato soft

Spesso le differenze tra gelato artigianale, gelato industriale e gelato soft non sono a tutti note, sebbene in Italia la presenza di un gran numero di gelaterie artigianali e una storica cultura del gelato faciliti questa distinzione.

Il ruolo del tecnico di laboratorio nella produzione degli ingredienti composti per gelato
Il ruolo del tecnico di laboratorio nella produzione degli ingredienti composti per gelato

Gli ingredienti composti per gelato sono una categoria di preparazioni alimentari che ha subito un processo di trasformazione, specificatamente pensate e prodotte per il campo della gelateria artigianale.

L’ossidazione e la conservazione del gelato
L’ossidazione e la conservazione del gelato

L’ossidazione è una reazione chimica durante la quale si verifica una perdita di qualità causata dalla combinazione con l’ossigeno. Tale reazione causa una degradazione irreversibile che a sua volta comporta un’alterazione delle proprietà e delle caratteristiche del gelato.

Per un buon gelato alle castagne
Per un buon gelato alle castagne

Come per ogni altro lavoro artigianale, anche per il gelato, in questo caso alle castagne, è necessario conoscere molto bene le materie prime e i semilavorati, la loro funzione oltre che il processo produttivo.

Gli ingredienti composti per la preparazione del gelato
Gli ingredienti composti per la preparazione del gelato

Gli ingredienti composti per gelato, precedentemente identificati come “semilavorati per gelateria” sono delle miscele di ingredienti in polvere o in pasta che affiancano il gelatiere nella preparazione delle miscele (stabilizzazione) e nella loro aromatizzazione.

L’overrun nella preparazione del gelato artigianale
L’overrun nella preparazione del gelato artigianale

Sebbene molto spesso si sia diffusa la credenza che l’incorporazione di aria (in inglese overrun) sia un modo per truffare il consumatore “gonfiando” il gelato artigianale, per guadagnare di più, mai accusa può essere ritenuta più falsa.

Proteine del latte: protagoniste nella preparazione del gelato artigianale
Proteine del latte: protagoniste nella preparazione del gelato artigianale

Aumentano il volume del gelato artigianale nel mantecatore e aggiungono una maggiore cremosità al prodotto, le proteine del latte hanno un ruolo molto importante nella preparazione di un buon gelato artigianale.

Cocco: un gusto tropicale per il gelato artigianale
Cocco: un gusto tropicale per il gelato artigianale

Fresco, cremoso e rinfrescante, il gelato artigianale al cocco è il gusto perfetto da proporre all'interno della tua gelateria per accompagnare i palati dei tuoi clienti con dolci ricordi estivi.

Pistacchio: gelato artigianale dal retrogusto salato
Pistacchio: gelato artigianale dal retrogusto salato

Cremoso e un po’ salato, il gelato artigianale al pistacchio è un’eccellenza all’interno della gelateria artigianale. Amato da grandi e piccini, questo gusto di gelato si presta a svariati abbinamenti, sia con creme che con gelati alla frutta.

Yogurt: gelato artigianale cremoso e nutriente
Yogurt: gelato artigianale cremoso e nutriente

Soffice e cremoso, il gelato artigianale allo yogurt è un gusto immancabile all'interno della gelateria. Grazie al suo gusto ricco e intenso, e al suo sapore naturale e leggero, il gelato allo yogurt si è rivelato un vero e proprio successo per le gelaterie artigianali.

Up Arrow