Speciale: arredare la tua gelateria

Speciale: arredare la tua gelateria

Quando si decide di aprire una gelateria artigianale, bisogna tener conto che non basta saper fare un buon gelato, ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione, primo fra tutti l’arredamento del locale e la sua ubicazione che costituiscono un vero e proprio biglietto da visita.

La funzionalità per gli operatori, la comodità per la clientela e il rispetto delle norme in vigore, sono sicuramente le principali esigenze che il locale dovrà soddisfare.

Per quanto riguarda l’ubicazione, è preferibile che la gelateria artigianale sorga in zone di passaggio, accanto a vie commerciali e possibilmente vicino a un parcheggio.

L’arredamento dovrà ben relazionarsi con la location in cui è inserita la gelateria. Se ci troviamo in un centro storico cittadino, in uno stabile d’epoca, sarà bene scegliere un tipo di arredamento classico senza eccedere con il design d’avanguardia. Se al contrario il locale sorge in periferia o in una zona commerciale, è bene optare per un concept più moderno ed essenziale, con arredi dal forte impatto tecnico ma pur sempre ricercati. In generale comunque, un ambiente glamour, moderno e brioso è sempre da preferire rispetto a uno di tipo barocco, classicheggiante o troppo romantico (con lampadari, stucchi, affreschi o quant’altro). E’ importante, inoltre, tenere sempre a mente che la gelateria dovrà trasmettere un senso di relax e comfort che in qualche modo sostituisca il salotto di casa e dove il cliente può sentirsi a suo agio.

Anche la luce gioca un ruolo fondamentale. E’ necessario scegliere un tipo di illuminazione chiara, dai toni pastello che evochino la genuinità dei prodotti ed esaltino i gusti esposti. A seconda degli ambienti in cui è diviso il locale, si può scegliere se optare per luci più intense o luci più soft ma che comunque trasmettano sempre una sensazione di benessere.

Da un punto di vista prettamente tecnico anche se lo spazio a disposizione è limitato, è consigliabile che a ogni metro lineare di banco o vetrina, corrispondano 4 mq di superficie e che il locale sia di almeno di 60 mq (tra laboratorio e superficie di vendita). Infine, assicurarsi che la vetrina venga sistemata a ‘fronte marcia’, in modo che sia sempre visibile dal marciapiede e che un’eventuale macchina del caffè sia collocata in fondo al banco così che il cliente passando davanti al banco dei gusti, sia invogliato a comprare un buon gelato artigianale.

Consulta l'elenco dei Produttori di macchine per gelato

Speciale: arredare la tua gelateria
Up Arrow