Dati di mercato del gelato in Italia – 2018

Dati di mercato del gelato in Italia – 2018

A questo punto dell’anno si possono tirare le somme per quanto riguarda la vendita e il consumo di gelato in Italia nel 2018. Un’attenta analisi di Coldiretti ci fornisce dati interessanti sul settore gelaterie.

Secondo un’analisi della Coldiretti basata su dati elaborati da Eurostat, l’Italia si conferma il primo produttore di gelato in Unione Europea, infatti produce ben 595 milioni di litri di gelato. E gli italiani, secondo la medesima indagine, hanno consumato nel corso di quest’anno oltre 6 chili di gelato pro capite.

Il gelato si conferma essere un alimento adatto a tutte le stagioni, consumato con successo sia d’estate che d’inverno.  Un prodotto destagionalizzato, quindi, che conquista ogni palato dagli adulti ai piccini e che si presta a essere consumato non solo come merenda o dolce di fine pasto ma anche come pranzo durante le pause dal lavoro.

I gusti più consumati rimangono sempre quelli tradizionali come cioccolato e pistacchio, anche se nascono di continuo nuove tendenze legate per esempio allo sviluppo di linee vegane, senza lattosio e così via o basate sull’impiego di ingredienti non tradizionali per il gelato come verdure, vini o particolari spezie.

Alto è anche il numero dei laboratori artigianali presenti sul nostro territorio: ben 40mila, segno di grande artigianalità e di uso di ingredienti freschi e di qualità provenienti direttamente dal territorio. Proprio di questo parlano i numeri rilevati dalla Coldiretti, poiché ogni anno vengono utilizzate: 220mila tonnellate di latte, 64mila di zuccheri, 21mila di frutta fresca e 29mila di altre materie prime.

Nel 2018 hanno ottenuto un grande successo anche le agrigelaterie, soluzioni che uniscono l’attività di gelateria con quella dei produttori locali poiché gli ingredienti impiegati nella produzione arrivano direttamente dal produttore contadino, freschi e genuini.

Tornando a parlare di numeri e Paesi, l’Italia, con circa 1/5 (19%) del totale Ue, ha conquistato la vetta nella produzione del gelato a livello europeo grazie al sorpasso nei confronti della Germania che ha detenuto il primato per oltre 20 anni ma che – precisa la Coldiretti – adesso è ferma a 515 milioni di litri (16%), seguita dalla Francia a 454 milioni (14%). Al quarto posto si posiziona la Spagna con 301 milioni di litri, e al quinto sorprendentemente la Polonia con 264 milioni di litri; a chiudere la top ten è un altro Paese “freddo” come la Norvegia, con 56 milioni di litri.

 

LA TOP TEN DEI PRODUTTORI DI GELATO IN EUROPA

Paesi                                   Milioni di litri

1) ITALIA                                    595

2) GERMANIA                            515

3) FRANCIA                               454

4) SPAGNA                                301

5) POLONIA                              264

6) GRAN BRETAGNA               258

7) BELGIO                                199

8) OLANDA                               102

9) UNGHERIA                             71

10) NORVEGIA                           56

TOTALE                                  3.243

 

Fonte: Elaborazione Coldiretti su dati Eurostat 

Dati di mercato del gelato in Italia – 2018
Up Arrow