Il bilanciamento

Il bilanciamento

Nel gelato vi sono molti ingredienti, ciascuno con proprietà molto differenti, che devono essere miscelati  secondo regole ben precise, facendo in modo che siano in equilibrio fra loro. 

Capire che tipo di reazioni chimico-fisiche avvengono quando si uniscono le diverse componenti della miscela è la base per creare qualsiasi vostra idea e per  fare non solo un gelato ma il gelato che desiderate,  nel quale caratteristiche tecniche e organolettiche siano in perfetto equilibrio. La ricetta di un buon gelato artigianale, oltre alla selezione di ingredienti di alta qualità, dovrà presentare un corretto bilanciamento dei componenti:

  • materie prime
  • temperatura
  • aria
  • proteine
  • zuccheri
  • grassi

Perché è necessario bilanciare gli ingredienti?
Bilanciando gli ingredienti è possibile “ calcolare” un buon gelato prima di farlo e se il risultato non è ottimale, la ricerca della perfezione sarà matematica.
Il bilanciamento permette, infatti,  di riconoscere immediatamente i difetti (consistenza, quantità di zucchero, ecc. ) e da che cosa derivano, e vi consentirà di perfezionare la ricetta sulla base di un calcolo teorico, senza buttare via tempo e soprattutto materie prime.

Esiste il bilanciamento perfetto?
Di sicuro un buon  gelato deve avere il giusto equilibrio tra corpo, spatolabilità, masticabilità e dolcezza e non dovrebbe essere mai troppo freddo, perché il gelo anestetizza le papille gustative impedendo di percepire appieno aromi e gusto. La temperatura del gelato dipende dalla quantità di acqua congelata, di aria, proteine, grassi e zuccheri. Questi ultimi, in particolare, influiscono sul punto di congelamento, più zucchero ci sarà, più freddo sarà necessario per poterlo mantenere.

Secondo Caviziel un gelato a base latte dovrebbe avere una miscela con solidi totali che oscillano fra il 32 e il 42%, mentre gli zuccheri non dovrebbero stare al di sotto del 16% e i grassi tra il 5 e il 10%.

Tuttavia ricordiamo che il gelato non è uguale per tutti e soprattutto non lo è in tutte le parti del mondo, la sua formulazione sarà influenzata dalle materie prime e dal gusto locali. Anche se una cosa è certa: miscelando in modo casuale ingredienti gelati, non è gelato quello che otterrete! 

Approfondimenti
Il ruolo del tecnico di laboratorio nella produzione degli ingredienti per gelato
Il ruolo del tecnico di laboratorio nella produzione degli ingredienti per gelato

Gli ingredienti composti per gelato sono una categoria di preparazioni alimentari che ha subito un processo di trasformazione, specificatamente pensate e prodotte per il campo della gelateria artigianale.

L’ossidazione e la conservazione del gelato
L’ossidazione e la conservazione del gelato

L’ossidazione è una reazione chimica durante la quale si verifica una perdita di qualità causata dalla combinazione con l’ossigeno. Tale reazione causa una degradazione irreversibile che a sua volta comporta un’alterazione delle proprietà e delle caratteristiche del gelato.

Per un buon gelato alle castagne
Per un buon gelato alle castagne

Come per ogni altro lavoro artigianale, anche per il gelato, in questo caso alle castagne, è necessario conoscere molto bene le materie prime e i semilavorati, la loro funzione oltre che il processo produttivo.

Gli ingredienti composti per la preparazione del gelato
Gli ingredienti composti per la preparazione del gelato

Gli ingredienti composti per gelato, precedentemente identificati come “semilavorati per gelateria” sono delle miscele di ingredienti in polvere o in pasta che affiancano il gelatiere nella preparazione delle miscele (stabilizzazione) e nella loro aromatizzazione.

L’overrun nella preparazione del gelato artigianale
L’overrun nella preparazione del gelato artigianale

Sebbene molto spesso si sia diffusa la credenza che l’incorporazione di aria (in inglese overrun) sia un modo per truffare il consumatore “gonfiando” il gelato artigianale, per guadagnare di più, mai accusa può essere ritenuta più falsa.

Proteine del latte: protagoniste nella preparazione del gelato artigianale
Proteine del latte: protagoniste nella preparazione del gelato artigianale

Aumentano il volume del gelato artigianale nel mantecatore e aggiungono una maggiore cremosità al prodotto, le proteine del latte hanno un ruolo molto importante nella preparazione di un buon gelato artigianale.

Cocco: un gusto tropicale per il gelato artigianale
Cocco: un gusto tropicale per il gelato artigianale

Fresco, cremoso e rinfrescante, il gelato artigianale al cocco è il gusto perfetto da proporre all'interno della tua gelateria per accompagnare i palati dei tuoi clienti con dolci ricordi estivi.

Pistacchio: gelato artigianale dal retrogusto salato
Pistacchio: gelato artigianale dal retrogusto salato

Cremoso e un po’ salato, il gelato artigianale al pistacchio è un’eccellenza all’interno della gelateria artigianale. Amato da grandi e piccini, questo gusto di gelato si presta a svariati abbinamenti, sia con creme che con gelati alla frutta.

Yogurt: gelato artigianale cremoso e nutriente
Yogurt: gelato artigianale cremoso e nutriente

Soffice e cremoso, il gelato artigianale allo yogurt è un gusto immancabile all'interno della gelateria. Grazie al suo gusto ricco e intenso, e al suo sapore naturale e leggero, il gelato allo yogurt si è rivelato un vero e proprio successo per le gelaterie artigianali.

Limone: un gusto classico e semplice di gelato artigianale
Limone: un gusto classico e semplice di gelato artigianale

Classico, semplice, leggero, il gelato artigianale al limone è un gusto d’obbligo all'interno di una gelateria. Da gustare semplice o sotto forma di sorbetto, il gusto limone non va mai fuori moda.

Up Arrow