Marco Bortolini: gelateria artigianale italiana sull’isola di Rodi

Marco Bortolini: gelateria artigianale italiana sull’isola di Rodi

In seguito alla storia di una lunga amicizia, guidati da un pizzico di coraggio e spinti dalla comune passione per il gelato artigianale e la pasticceria, i due amici Marco e Vaghelis decidono di aprire una gelateria artigianale a Rodi, in Grecia. Ecco la testimonianza di Marco Bortolini, titolare della gelateria il Gelato Artigianale Italiano a Rodi.

Come e dove ha imparato il mestiere? Perché questa passione?

Il progetto di Gelato Artigianale Italiano nasce dalla decisione di due amici, amanti del gelato artigianale e della pasticceria.

Sebbene io e Vaghelis non fossimo dei veri professionisti del campo,  grazie alla nostra passione, all'impegno costante e alla precedente esperienza in una gelateria fiorentina, siamo riusciti a realizzare il nostro desiderio di aprire una gelateria a Rodi, in Grecia.

Inoltre, grazie all'alta scuola del celebre Maestro gelatiere Palmiro Bruschi, che ci ha aiutato nel crescere professionalmente e nello sviluppare una gelateria artigianale di qualità, i numerosi sforzi che abbiamo affrontato sono stati ripagati dagli ottimi risultati raggiunti, alcuni anche oltre le più ottimistiche aspettative. Infatti, il progetto a cui ora stiamo lavorando è l'apertura di un altro punto vendita a Rodi e di altre gelaterie artigianali in Europa, implementandole con la componente della pasticceria di alta qualità, che è complementare al gelato.

Com'è la gelateria il Gelato Artigianale Italiano?

La nostra gelateria si chiama Gelato Artigianale Italiano, si trova sull'isola di Rodi in Grecia  e siamo aperti da marzo a fine ottobre. All'interno della gelateria Gelato Artigianale Italiano siamo in quattro a lavorare: Marco, Vaghelis, Pisty e Antonio.

Gelato Artigianale Italiano è italiana anche nel suo stile, con un design semplice e lineare in ogni suo punto vendita. L’allestimento della gelateria è ricercato per cercare di soddisfare l’esigenza della funzionalità del punto vendita stesso, ma anche per offrire ai clienti un ambiente e un’atmosfera accogliente e amichevole, con la scelta di attrezzature e colori attente al dettaglio, moderne e sicure.

Amiamo profondamente il lavoro di gelatiere e amiamo più di tutto il gelato artigianale, un alimento sano e dolce, che nasce dall'armonia che si crea tra gli ingredienti, lavorati con  l’abilità dell'artigiano. Per il Gelato Artigianale Italiano fare il gelato non significa solo fare un mestiere, ma vuol dire calarsi nella tradizione italiana e far conoscere un prodotto Made in Italy realizzato con un'attenta selezione delle materie prime, con l’utilizzo di latte fresco biologico e frutta fresca di stagione.

Perché ha aperto una gelateria artigianale in Grecia?

Fondamentalmente sono stati due gli elementi predominanti nella scelta di aprire una gelateria artigianale italiana in Grecia e in particolare sull'isola di Rodi.

In primo luogo sicuramente l'amicizia fraterna, che risale all'adolescenza, con Vaghelis, il mio socio greco che ha studiato con me a Bologna, dove abbiamo vissuto insieme trascorrendo anni bellissimi che ci hanno legato e hanno favorito la nascita di questa nostra amicizia.

In seguito, la scelta di aprire una gelateria artigianale a Rodi è stata influenzata anche dalla peculiarità dell'isola stessa dove, per la sua antica e consolidata economia turistica, la crisi economica si avverte poco e dove non è mai esistita un'autentica gelateria artigianale italiana.

Com'è stato avviare l’attività in questa zona?

Devo dire che, rispetto alle complicazioni e alla lentezza della burocrazia italiana, ho riscontrato una più agile ed efficiente amministrazione che ci ha facilitati nell'apertura della nostra gelateria artigianale. Forse la semplicità e la velocità nell'avviare un’attività del genere in un territorio straniero è stata anche più favorevole per il fatto che il mio socio fosse di nazionalità greca.

Può dare qualche consiglio a chi vuole aprire una gelateria all'estero e in Grecia in particolare?

Un passo basilare, che risulta essere anche la cosa più difficile nell'avviare una qualsiasi attività, è la scelta della corretta location in cui aprire la gelateria artigianale. Sicuramente, è importante anche valutare la durata della stagione per la produzione e la vendita del gelato, prendere in considerazione il costo degli affitti dei locali in cui si vuole avviare l’attività di gelateria artigianale e stimare il costo e la qualità delle materie prime in loco.

Inoltre, vorrei suggerire che sarebbe opportuno avere un socio o comunque un punto di riferimento locale, che può essere d’aiuto nell'apertura di un’attività in una località straniera, per quanto riguarda le faccende amministrative e burocratiche.

Marco Bortolini: gelateria artigianale italiana sull’isola di Rodi
Up Arrow