Il successo di una gelateria? Una questione di scelte.

Il successo di una gelateria? Una questione di scelte.

Spesso ci si domanda se sia meglio aprire una gelateria artigianale , un bar-gelateria o una gelateria-cioccolateria. Certo, bisognerebbe anche distinguere tra Italia ed estero, grandi città e piccoli centri e capire se vale la pena aprire l'attività in un centro commerciale.

Per rispondere a ciò abbiamo incontrato i proprietari della Gelateria Mon Amour, nel centro commerciale Latina Fiori, un classico esempio di successo duraturo. 

Oltre a essere il paradiso del gelato artigianale, la Gelateria Mon Amour delizia i clienti durante l’anno con forzen yogurt, crêpes, cioccolate calde, té, infusi e tanto altro. È questa la ricetta giusta per destagionalizzare i consumi e lavorare tutto l’anno? Parliamone con Giorgio Sposato, proprietario di questo amatissimo locale, e proviamo a capirne di più.

Perché avete aperto in un centro commerciale?

Avevamo una gelateria in città che andava bene ma non riuscivamo a fare quel salto quantitativo di clientela a cui aspiravamo. 19 anni fa abbiamo allora deciso di cambiare qualcosa. Nessuno a quei tempi credeva nei centri commerciali ma noi ci abbiamo provato e, oggi posso affermare con certezza, che abbiamo avuto ragione. Perché siamo riusciti, anche grazie al continuo afflusso di pubblico del centro commerciale Latina Fiori, a destagionalizzare i consumi e a rimanere aperti durante tutto l’anno. A Latina il centro commerciale è infatti molto importante perché non abbiamo l’offerta di una grande città e anche con il brutto tempo la gente viene a fare un salto da noi.

Lei quindi consiglierebbe a un potenziale gelatiere di aprire in un centro commerciale?

Non sempre, potrebbe non essere vero in una grande città, dove ci sono abitudini diverse. Credo invece che sia da valutare attentamente nei piccoli centri, tenendo sempre presente che per destagionalizzare non basta aprire in un centro commerciale, bisogna anche adattare l’offerta alle diverse stagioni.

Chi sono i vostri clienti?

Questo è un altro aspetto importante: capire a chi ci si vuole rivolgere. Noi abbiamo studiato un’offerta che si indirizza a diversi target, dagli adulti ai bambini, dai professionisti a chi sta attento alla salute. Mentre il weekend le famiglie hanno un ruolo fondamentale.

Che tipo di prodotti offrite ai vostri clienti?

A seconda della stagione torte, semifreddi, crépes, cioccolata e frozen yogurt,  senza tralasciare le ottime granite. E infine i gelati (ce ne sono più di 35 tipi) alle creme, alla frutta, alla soia, senza zucchero, senza uova, senza latte e ancor più importante gelati per celiaci.  Insomma, un’offerta ampia, studiata per tutte le stagioni, che ci ha permesso di avere successo durante tutto l’anno.

Che consigli può dare a un neo-gelatiere?

Molto dipende dal tipo di gelateria che si ha in mente. Però, sicuramente, serve tanta passione e spirito di sacrificio. Voglia di ricercare e sperimentare nuovi ingredienti e prodotti. E’ necessario inoltre saper comprendere e interpretare ciò che piace ai clienti, e se necessario adattare la propria offerta. La location è poi molto importante, bisogna sceglierla molto bene dal momento che il gelato e la pasticceria sono spesso un consumo d’impulso. Per quanto riguarda il gelato, poi, è importante modificarlo durante la stagione, preparandolo più o meno caldo a seconda della temperatura.

Infine i dettagli: noi usiamo molto le decorazioni, mia moglie è molto brava in questo e riteniamo che sia molto utile una corretta presentazione dei prodotti. Il gelato però non deve essere una montagna, deve essere solo ben presentato e decorato da mani esperte.

Ha senso oggi aprire una gelateria specializzata?

Sicuramente si, ha ancora senso, ma dipende molto dalla capacità del gelatiere di preparare un gelato di qualità e di comunicarlo in maniera corretta. Bisogna avere rispetto del gelato, apprendere con attenzione questa arte e solo dopo aggiungere altri prodotti, sempre conoscendo bene le tecniche produttive.

Come siete organizzati in gelateria?

Abbiamo un laboratorio separato dove produciamo il gelato, con le migliori macchine e attrezzature. Prepariamo il gelato ogni mattina alle 8, in modo da averlo fresco ogni giorno. Pur avendo una gestione familiare siamo 2 in laboratorio dedicati alla produzione e 6 in negozio dedicati alla vendita.

Che tipo di ingredienti usate?

Il nostro gelato è probabilmente più “carico” che al Nord, più ricco di frutta, perché lo abbiamo adattato ai gusti dei nostri clienti. Usiamo di solito prodotti di diverse aziende, solo i migliori, e spesso li misceliamo tra loro per creare un gusto personalizzato, diverso da tutti gli altri, unico. 

Il successo di una gelateria? Una questione di scelte.
Up Arrow